Clos Baltasar è un vino che nasce dal sapiente assemblaggio di uve vinificate in piccole quantità, provenienti da vigneti molto particolari nelle zone di maggior tipicità della D.O. Calatayud. Viene prodotto con garnacha vieja e una piccola percentuale di altre varietà, tra cui miguel de arco, bobal e moristel, coltivate insieme alla garnacha nella stessa vigna, come si usava una volta. Nel cuore della Cordigliera Iberica, i terreni di ardesia rossa, l'altitudine importante (900 metri in media) e l'orientamento a nord danno vita a un autentico vino di montagna, floreale e intenso, con tutto il carattere dei migliori vini ottenuti in territori dal clima continentale.
Per ottenere il carattere distintivo che il raspo ben maturo sa apportare ai migliori vini, viene diraspato solo il 25% delle uve. La macerazione avviene in tini di legno e di cemento per 21 giorni, l'affinamento in uova di cemento e in botti di grande capacità. Al termine di questa delicata vinificazione si ottiene un vino garbato, capace di sedurre senza essere banale, con una splendida tipicità varietale e un inconfondibile carattere territoriale. È succoso e intenso; la sua personalità unica non deriva da sovraestrazione o da una sosta eccessiva nel legno ma della straordinaria qualità dell'uva che cresce in un paesaggio idilliaco. In questo vino privo di spigolosità ogni elemento fa sentire la sua presenza senza mai risultare eccessivo: dalla gradazione alcolica alla trama tannica, dall'acidità alla complessità aromatica (chiodi di garofano, cardamomo, liquore di ciliege e arance), tutto è così ben integrato che è difficile capire dove le piacevoli sensazioni gustative lascino spazio alle avvolgenti sensazione tattili. Si ritrova senz'altro il carattere tipico della varietà garnacha, ma anche l'espressività della denominazione Calatayud, che insieme danno un vino schietto dal gusto pieno. Clos Baltasar è uno dei migliori vini prodotti da una delle case vinicole più apprezzate della DO: non può che trattarsi di un vino eccellente.
My first purchase of this wine and I'm impressed. Very pleasant/smooth with a long finish. Quite a sophisticated wine and a bit of a bargain at this price
da: Clos Baltasar 2017 (4/9/2020) - Annata 2017
0
Feiner, seidiger Wein
hellrote intensive Farbe, ein vielschichtiger Wein, der an salzige und süsse Kräuter erinnert.
Gut eingebundene Säure und Tannine.
da: Enrique Caminos Aragó (8/11/2021) - Annata 2017
0
Una joya.
Un garnacha con mezcla de otras uvas, sedoso y de buen beber. Un vino magnífico. Otra joya de la D.O Calatayud.
da: teresa navas redo (23/2/2022) - Annata 2017
0
Gran Garnacha !!!Bodegas San Alejandro
Más que bueno ,un interesante coupage sobre todo garnacha, sedoso y de gran precisión , sutil y aromatico