Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Ciro Picariello Fiano di Avellino 2023

Ciro Picariello Fiano di Avellino

2023

Altri formati e annate

15,90

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Quella di Ciro Picariello è una delle tre o quattro aziende imprescindibili del Fiano di Avellino, vino che va giustamente annoverato tra i due o tre bianchi più grandi d'Italia. Il comprensorio è quello di Summonte, dove viti d'altura, che arrivano oltre i 700 metri su suoli densi di minerali, vulcanici e a fortissime escursioni termiche in ogni stagione, regalano un bianco unico per mineralità e longevità. La visita in cantina da Ciro e famiglia (la moglie Rita e i figli Emma e Bruno) dà tutto il segno dell'essenzialità e della austerità del prodotto. Un Fiano che, tutto vigna e solo acciaio, non ha bisogno di tanti fronzoli per esprimersi con finezza, potenza e solennità nel tempo.

In una gamma che offre anche un interessante spumante, il greco, la falanghina e l'aglianico, il fiano la fa certamente da padrone. Si tratta di un bianco profumato e fortemente espressivo del terroir di appartenenza. Si presenta nel bicchiere di colore giallo paglierino con riflessi oro verde. Il profilo aromatico è intenso e caratteristico, con sentori di fiori di campo, mela, rosmarino e frutta secca; il tutto contrappuntato da una forte nota minerale di pietra focaia, caratteristica di Summonte e destinata a una lunga evoluzione in bottiglia.

Al palato esprime un gusto fresco, sapido, persistente ed elegante, con ritorni di agrumi e frutta bianca. Un grande fiano ideale per accompagnare antipasti caldi di pesce, zuppa di pesce in bianco, crostacei al vapore e pesce alla griglia, ma da provare anche con preparazioni più articolate come secondi di carni bianche.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Brillante / Carico
Fragranza
Intenso / Minerale / Pietra focaia / Mela / Rosmarino / Frutta secca
Palato
Fresco / Pieno / Sapido / Persistente / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Punteggio e premi

202292 PK
202093 PK
201993+ PK4 VA
20124 VA2 GR
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Ciro Picariello

Ciro Picariello

Quella di Ciro Picariello è una delle tre o quattro aziende imprescindibili del Fiano di Avellino, vino che va giustamente annoverato tra i due o tre bianchi più grandi d'Italia. Il comprensorio è quello di Summonte, dove viti d'altura, che arrivano oltre i 700 metri su suoli densi di minerali, vulcanici e a fortissime escursioni termiche in ogni stagione, regalano un bianco unico per mineralità e longevità. La visita in cantina da Ciro e...

>>