Lo Château Marjosse è una proprietà storica situata a 14 chilometri a sud di Saint-Émilion e costruita nel 1782. È circondata da una magnifica proprietà di 16 ettari di vigneti radicati su terreni argillosi e calcarei eccellenti. Il rinomato enologo Pierre Lurton, nato in una proprietà vicina, acquistò la proprietà progressivamente dal 1991 e da allora non ha smesso di produrre vini di qualità crescente. Alcune viti sono relativamente giovani, ma altre risalgono al 1920.
Il rosso Château Marjosse è un vino a base di uva Merlot, accompagnato da Cabernet Franc e, in misura minore, con Cabernet Sauvignon e Malbec, la varietà con le varietà più longeva. L'età media dei ceppi è di circa venti anni e i terreni, come nella maggior parte della proprietà, sono argilloso-calcarei. La densità di impianto è di 5.000 piante per ettaro e l'invecchiamento del vino dura un anno in botti di rovere francese, di cui solo il 50% è nuovo; il resto del vino veniva invecchiato in grandi vecchie botti.
Che sapore ha questo vino?
È un vino viola con un naso che inizialmente ricorda il catrame, il suolo della foresta e gli aromi della terra battuta. Pochi minuti dopo, gli eleganti aromi di ciliegie molto mature, mirtilli e more compaiono con un tocco di liquirizia, foglie di alloro e spezie per la cottura. In bocca è grasso e vellutato, di grande freschezza e con tannini maturi e flessibili che disegnano una colonna vertebrale ferma. La sua fine di composta di frutta e splendidi accenti di frutta rossa che ricordano la torta di lamponi, ma anche tè al cinorrodo e salvia selvatica.
Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Anatra arrosto / Pesce spada alle spezie / Piatti di selvaggina giovane
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker, Jancis Robinson e Suckling
Recensioni dei nostri clienti
4,1/5
24 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Nicolò (6/4/2022) - Annata 2018
0
buono
Visivamente di un rosso rubino abbastanza cupo, al naso note di frutta nera e ciliegie sotto spirito in bocca ben strutturato con tannini fini media persistenza, mi aspettavo più note fruttate soprattutto in bocca ma un buon vino..
da: Andrea Patarini (19/4/2022) - Annata 2018
0
Un buon vino
Vino onesto, non particolarmente complesso ma equilibratissimo, gradevole con pasti a base di carne
da: Juanjo esteban (8/7/2021) - Annata 2016
1
Buen vino
Estoy empezando a probar estos vinos normalmente suelo beber Riojas pero me están gustando mucho me parecen unos vinos con unos sabores muy agradables
da: Patrick (3/3/2022) - Annata 2018
1
Good value Bordeaux
A well balanced wine with a good fruit presence.
Easy drinking at a keen price.his wine will not disappoint.
da: JO (29/1/2022) - Annata 2016
1
trés agréable
vin que vous pouvez boire tous les jours, de bon rapport qualité prix
Cantina e produzione
Periodo di affinamento
12 mesi
Età delle barrique
Nuove e usate
Tipo di legno
Rovere francese
Vigneto
Età della vigna
25 anni
Terreno
Calcareo-argilloso / marnoso
Clima
Atlantico
Superficie
28,00 ettari
L'azienda
Château Marjosse
Château Marjosse è una magnifica proprietà storica che si trova a 14 chilometri a sud di Saint-Émilion; risalente al 1782, è circondata da una splendida distesa di vigneti, 16 ettari di terreni ricchi di argilla e calcare. Il celeberrimo enologo Pierre Lurton, originario della zona, acquistò lo Château Marjosse nel 1991: da quel momento, la qualità dei vini prodotti non ha fatto che migliorare. Alcune...