Fourcas Dupré ci dà sempre l'opportunità di godere di un buon vino di Bordeaux, senza per questo chiedere al nostro portafogli uno sforzo eccessivo. Ha tutto ciò che ci aspettiamo da un vino di questo territorio, e a un prezzo decisamente accessibile. Serio ed elegante, dal profilo classico, con un blend tipico, principalmente cabernet sauvignon (44%) e merlot (44%), con un'aggiunta di cabernet franc (10%) e di petit verdot. In poche parole, un vino da assaporare e da gustare, un bicchiere dopo l'altro.
La denominazione di Listrac-Médoc si trova molto vicino a quella di Saint-Julien, al centro della riva sinistra della Gironda, entrambe produttrici di vini dall'invidiabile equilibrio tra vigore e delicatezza. Fourcas Dupré è senza dubbio la cantina che meglio rappresenta questa piccola denominazione, e il suo primo vino, Château Fourcas Dupré, è uno dei suoi migliori ambasciatori, se non il principale.
Fourcas Dupré si mostra opulento, sì, ma con misura ed eleganza: un vino che non ha la pretesa di impressionare, ma piuttosto di compiacere. Non è né molto concentrato, né monotematico; offre un ventaglio aromatico vario e variegato, con profumi di frutta rossa matura (lamponi e ciliegie nere), cuoio e note umide di sottobosco, alternati a profumi dal carattere ancora più secco, a tracce terrose, di tabacco, di erbe aromatiche, di spezie, con un bel fondo balsamico. In bocca è piacevolmente amabile, fruttato, sapido, molto gradevole, minerale, equilibrato, fresco e dai tannini setosi. E' un vino ben invecchiato, ben fatto, che non cerca la potenza né il volume, bensì — vogliamo sottolinearlo — il piacere di godere di un buon bicchiere di vino. Un vino armonico, profondo e preciso, da servire, da condividere e gustare, un sorso dopo l'altro.