Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Chapoutier Domaine Tournon Mathilda 2018

Chapoutier Domaine Tournon Mathilda

2018
Esaurito

21,15

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

E' il 1997 quando lo spirito pionieristico di Michel Chapoutier fece sì che questo stimato produttore del Rodano iniziasse la sua avventura in terra australiana, attratto dalla grande qualità dell'uva di shiraz che vi si coltivava; e in effetti, trovò quello che cercava: un terroir eccezionale, nella zona dei Pirenei Vittoriani, dove stabilì il suo Domaine Tournon con due vigneti: lo Shays Flat Estate e il Landsborough Valley Estate.

Per produrre il suo Tournon Mathilda, Chapoutier vendemmia le uve al punto giusto di maturazione, evitando l'ipermaturazione. Dopo la diraspatura, i grappoli fermentano in depositi di acciaio e cemento, quindi macerano per due o tre settimane allo fine di garantire una buona estrazione dei tannini. Il vino riposa negli stessi depositi per 12 mesi prima di essere imbottigliato. Il risultato? Un vino dalla maturità australiana ma dotato di tutto il savoir-faire francese: manto medio basso e color ciliegia/rubino brillante, un naso molto fresco, profondo e balsamico, dominato da profumi di frutti neri, pepe e macchia, e una bocca setosa di corpo medio, matura, succosa, floreale e delicatamente speziata, con ricordi di catrame e liquirizia. Al tatto il Tournon Mathilda è gradevolmente rugoso, terroso, addolcito da ricordi di marmellata e con una buona acidità che lo accompagna dall'inizio alla fine. Legno molto moderato con ricordi di torrefazione.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Poco consistente / Brillante
Fragranza
Profondo / Fresco / Frutti a bacca nera / Note speziate / Pepe
Palato
Segoso / Corpo medio / Maturo / Succoso / Terroso / Buona acidità

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Maiale / Stufato di legumi

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox / Cemento
Periodo di affinamento12 mesi

L'azienda

M. Chapoutier

M. Chapoutier

La Maison Chapoutier vanta una tradizione familiare che risale al 1808, ma è solo quando Michel Chapoutier rileva l'azienda, nel 1990, che i vini della casa sono venuti alla ribalta, con un vastissimo catalogo, variegato e di alta qualità. Chapoutier è particolarmente noto per i suoi straordinari Hermitage; in questa denominazione, la Maison Chapoutier ha la più ampia proprietà viticola, 34 dei 115 ettari totali che la compongono. L'azienda è molto nota anche per le etichette...

>>