Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Centopassi Argille di Tagghia Via di Sutta 2019

Centopassi Argille di Tagghia Via di Sutta

2019
BIOLOGICO
Esaurito

14,55

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Centopassi comprende tre cooperative siciliane che coltivano in maniera biologica terreni confiscati alla mafia nel corleonese. Ogni vino prodotto è dedicato ad una delle numerose vittime della mafia, nella fattispecie, il Nero d'Avola Argille di Tagghia Via di Sutta “È dedicato all'amore e al coraggio di Ninetta Burgio. Alla sua sete di verità e giustizia per il figlio Pierantonio ucciso innocente a soli 18 anni, a Niscemi, per mano mafiosa.”

Colore rosso rubino; facendo volteggiare il vino nel calice si formano lacrime numerose e lente. Al naso è fragrante per il bel profumo di frutti di bosco freschi, amarena, marasca e prugna. Successivamente si esprime in un bouquet floreale dominato dalla rosa rossa e dalla violetta, per poi aprirsi con note vegetali, selvatiche e speziate: felce, erbe aromatiche, humus. Un naso molto invitante che trova conferma all'assaggio. In bocca questo Nero d'Avola dona ancora la gradevolezza dei piccoli frutti a bacca rossa fragranti, è polposo, fresco, assai piacevole e saporito. Un vino davvero ben calibrato: tannino equilibrato, una corretta vena acida, pulizia ed eleganza invogliano alla beva.

Un abbinamento gradevole è quello con le zuppe di verdure, ad esempio la zuppa di cavolo rosso e la zuppa di legumi, inoltre è adatto ad accompagnare anche importanti pietanze di carne quali il bollito misto.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Centopassi

Centopassi

Centopassi è la cantina siciliana che, fin dal nome, rivela il proprio impegno in prima linea contro la mafia. Questo, però, non deve distogliere dalla qualità intrinseca dei vini, che è eccellente. L'azienda lavora sui terreni confiscati alle cosche, e basa il proprio operato sui valori di trasparenza e sostenibilità della filiera. Il comprensorio è quello di San Giuseppe Jato, entroterra palermitano, con vigneti che vanno dai 500 fino...

>>

Altri prodotti della cantina