Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cecchetto Raboso del Piave 2019

Cecchetto Raboso del Piave

2019
Esaurito

19,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Per molti, e a ragione, Cecchetto è sinonimo di vini del Piave. Un angolo pianeggiante del Veneto orientale in cui un vitigno difficile regala forse gli unici rossi regionali in grado di gareggiare con i nobili cugini della Valpolicella. L'azienda di Giorgio Cecchetto ha da sempre interpretato il territorio facendosene sì custode, ma leggendo la tradizione come un patrimonio da rinnovare. È alla luce di questa impostazione che il suo lavoro, dal 1986, si è sempre concentrato sul Raboso, varietà resistente e tardiva che Cecchetto ha trasformato in un canovaccio stilisticamente interessante.

In tutte le sue versioni, il Raboso di Cecchetto è un vino veneto che ha fatto storia. Il Raboso Piave, cavallo di razza difficile da domare, dimostra il suo carattere già in vigneto avendo un ciclo vegetativo molto lungo: germoglia per primo ed è una delle ultime uve ad essere raccolta. Questo lo rende un vitigno unico, quasi estremo, e forse per questo lasciato in disparte, perché intimorisce per la sua natura forte e rabbiosa. Per svelare il meglio di sé richiede tempi lunghi, pazienza e una certa dose di coraggio.

Le tre tenute aziendali sono a Tezze, ciottolosa, Lorenzaga, da suoli sciolti, Cornuda, argillosa. Ognuna di queste concorre a vini che raccontano il territorio in modo fedele. Affinato un anno parte in barrique e parte in botti di rovere, il Raboso classico esprime al calice un tipico colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Bouquet pieno, ampio, gradevole, ricorda la marasca, la mora selvatica, la vaniglia, il cuoio, il tabacco e la viola. Sorso secco, austero, con una tannicità e un'acidità gradevolmente nobilitate dall'apporto alcolico.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Luminoso / Riflessi granati
Fragranza
Marasca / Mora / Vaniglia / Cuoio / Tabacco / Viola
Palato
Agile / Fresco / Tannino vivace / Secco / Concentrato

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Frattaglie / Pernice farcita / Cinghiale al ginepro / Filetto con i fichi

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Cecchetto Giorgio

Cecchetto Giorgio

Viticoltore appassionato e innovativo, Giorgio Cecchetto è diventato il simbolo dei vini del Sacro Fiume. Diplomato alla Scuola Enologica di Conegliano, è da sempre impegnato nella valorizzazione dei vitigni autoctoni del Piave, a cominciare dal difficile e ruvido Raboso. Giorgio ha avuto il merito di domare questo cavallo di razza, geneticamente portato a vendemmie incredibilmente tardive, approfittando di vinificazioni all'avanguardia e concependo, primo fra tutti, la possibilità...

>>

Altri prodotti della cantina