Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Catena Cabernet Sauvignon 2022
Esaurito

15,05

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,8%

Il vino

Questo Cabernet Sauvignon di Catena Zapata è opera di Laura Catena, rappresentante di quattro generazioni di viticoltori, e Alejandro Vigil, capo enologo della cantina. Un vino pronto da gustare non appena si affaccia sul mercato, e che ha dimostrato di saper reggere in modo esemplare anche la prova del tempo.

Si ottiene da uve accuratamente selezionate cresciute ad alta quota nei vigneti storici della famiglia Catena. Distribuiti nell'area di Mendoza, questi vigneti godono di microclimi diversi. Dopo vari decenni di studio e di ricerca, sono state individuate le zone più adatte alla coltivazione di ciascuna varietà. È così che si spiega il carattere unico di questo straordinario cabernet sauvignon, messo in risalto da una meravigliosa tipicità e da un perfetto equilibrio tra componenti acide e morbidezze.

Fermenta con lieviti indigeni e affina, solitamente in rovere, per dodici mesi. La scelta delle botti, a volte nuove, altre di secondo e terzo passaggio, viene fatta in base al vigneto di origine e alle caratteristiche dell'uva raccolta. Non viene chiarificato né filtrato prima dell'imbottigliamento.

Denso, di un fitto e invitante color rubino, il cabernet sauvignon di Catena mostra immediatamente la sua eleganza. Dapprincipio introverso, come molti grandi vini, si svela poco a poco all'olfatto con percezioni di olive nere in salamoia seguite da fresche note di essenza di arancia che richiamano le altitudini del vigneto. Si inanellano more, mirtilli e ribes neri maturi, in un banchetto festoso al quale partecipano anche vivaci sbuffi balsamici di eucalipto. Sinuoso e carezzevole, volteggia sul palato fieramente consapevole di essere un grande vino. Ecco poi apparire cenni di sigaro e infine affacciarsi timidamente, dopo ogni sorso, qualche spolverata di spezie. Il tutto completato da un'incantevole dote fresco-sapida e da un tannino fitto ma rifinito. Si allontana sobrio, netto e preciso.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Fitto
Fragranza
Mora / Mirtillo / Ribes / Oliva / Citrico / Eucalipto
Palato
Segoso / Succoso / Acidità rinfrescante / Tannini espressivi / Sobrio / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni al barbecue / Stufato di carne con i funghi / Carni rosse / Pasta al ragù

Punteggio e premi

201991 PK93 SK
201891 PK
201790 PK
201691+ PK
201590+ PK
200990 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
9 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueNuove, di secondo e terzo passaggio
Tipo di legnoRovere francese e americano
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato né chiarificato

Altri clienti hanno comprato anche