Con questo Adrianna Vineyard vi troverete a guardare l'etichetta due volte. O anche tre. Abituati alla concentrazione e alla potenza dei vini di Catena, qui rimarrete spiazzati. L'ideale è degustarlo a occhi chiusi. Se i vostri nasi e i vostri palati sono molto allenati, forse indovineranno la varietà (malbec, con una piccola percentuale di viognier, solo un 3%), ma vi risulterà comunque complicato perché in questo vino il vero e unico protagonista è il terroir, l'altitudine. A tutti gli effetti, questo un vino maestoso che arriva dalle montagne.
Inquadrarlo è difficile, come si confà ai vini più grandi. Il suo equilibrio è tale che la cosa migliore che possiamo raccomandarvi è gustarlo a piccoli sorsi; ha una concentrazione così raffinata che si scioglie sotto la lingua, la sua setosità e dolcezza sono tali che sembrano fondersi. La sottigliezza di ogni dettaglio, la freschezza, l'elegantissima esuberanza dell'insieme... in una parola: celestiale. Lo gusterete fino all'ultima goccia, e che peccato che non ce ne sia più! Il suo prezzo è elevato ma ogni centesimo è pienamente ripagato.
NOTA sul nome di questo vino: il vigneto Adrianna si trova a un'altitudine di quasi 1.500 metri s.l.m. e porta il nome della figlia minore di Nicolás Catena Zapata. I terreni di questo piccolo appezzamento sono composti da carbonato di calcio e fossili marini che hanno ricoperto la regione milioni di anni fa. Queste cappe calcaree assicurano un buon drenaggio e sono ricche di rizobatteri, microorganismi che aiutano le radici della vita a sopportare lo stress e ad assorbire i nutrienti. Da qui, il termine 'mundus bacillus terrae' (eleganti microbi della terra).
Unbelievable power but also complex and well balanced. An iron fist in a velvet glove. Contemplating buying another bottle and putting aside for my 40th to see how well it ages. I have yet to try a wine from this maker that hasn't been excellent but this is on a different level.
da: marco (30/6/2017) - Annata 2011
0
Buy it while you can!
It got 100 points by Falstaff, 98 by RP and JS, 96 by Tim Atkin and 94 by Galloni…! How long are you going to hesitate before buying this gorgeously intense Malbec, with truckloads of dark fruit, herbs and firm balancing tannins? Buy it now, for you or for your children!
da: londero alejandro (20/4/2023) - Annata 2016
0
degustacion
este es exelente autra cosa que el fortuna terrae pero tambien es el doble de caro
da: JPV (14/7/2021) - Annata 2016
0
Superbe!
Sans hésiter un des plus grand Malbec au monde!
Un très bon moment de plaisir.
da: Isaac Federovsky (17/3/2021) - Annata 2016
0
Excellent
Très bon vin, rapport qualité prix excellent
A conseiller