Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cataldi Madonna Montepulciano Malandrino 2019

Cataldi Madonna Montepulciano Malandrino

2019
Esaurito

12,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Se ancora non conoscete l' azienda Cataldi Madonna, questa è la vostra occasione. È sita ad Ofena, un borgo posto su un altopiano nel mezzo dell' Abruzzo, caratterizzato da un microclima molto particolare: è chiamato "il forno d' Italia" per le altissime temperature estive mitigate soltanto dalle benefiche correnti provenienti dagli Appennini. È un luogo ideale per la coltivazione della vite ed infatti questa attività occupa la vita dei locali da sempre e proprio qui, l' azienda Cataldi Madonna coltiva esclusivamente varietà autoctone quali trebbiano, montepulciano e pecorino con risultati di grande espressività sia varietale che territoriale.

Malandrino è ottenuto esclusivamente da uve montepulciano. L' annata 2012 è una pietra miliare per il produttore che desiderava creare un Montepulciano che non fosse "contaminato" dal legno, che conservasse dunque tutta la croccantezza del frutto, la sapidità e la freschezza dell' uva ma che allo stesso tempo risultasse gentile. Questo risultato è stato a lungo cercato e finalmente ottenuto recuperando vecchie cisterne di cemento e facendo affinare il vino al loro interno.

Malandrino è di colore rosso rubino scuro. Al naso è pulito e seducente; offre note varietali di visciola accompagnate da sentori di viola, tabacco e spezie d' oriente. All' assaggio è fruttato, ricco, masticabile; un vino appagante e delizioso, da sposare con pietanze saporite.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Scuro
Fragranza
Seducente / Visciola / Sottobosco / Tabacco
Palato
Fresco / Sapido / Croccante / Tannino fine

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Gnocchi al sugo d' anatra / Piccione / Quaglie ripiene / Carrè di agnello

Punteggio e premi

20123 GR
GR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
3 recensioni
Annata:

L'azienda

Cataldi Madonna

Cataldi Madonna

Il Forno d’Abruzzo, così viene chiamato il piccolo altopiano a forma di anfiteatro nel cui epicentro si trova Ofena. E’ un forno molto particolare perché giace sotto il Calderone, l’unico ghiacciaio degli Appennini e il più a sud del nostro emisfero: insomma un forno con annesso frigorifero. L’aria che spira dalla montagna rinfresca le giornate estive come se fosse in azione un gigantesco condizionatore naturale. L’attività vitivinicola inizia nel 1920, tre generazioni fa,...

>>

Altri prodotti della cantina