Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Castello di Cigognola Moratti Cuvée 'More Brut
Esaurito

26,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino spumante
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Nello splendido forte duecentesco del Castello di Cigognola, tra Broni e Casteggio in Oltrepò Pavese, la famiglia Moratti ha realizzato una delle più virtuose e qualitative isole del comprensorio, avvalendosi della collaborazione di un'enostar come Riccardo Cotarella. L'Azienda, che si estende su un territorio splendido e relativamente limitato, produce una gamma di circa 75000 bottiglie all'anno, segno di un lavoro, tanto in vigna quanto in cantina, orientato alla valorizzazione e alla selezione, e più in generale alla rinascita qualitativa dell'Oltrepò, ormai pienamente avviata.

Vino simbolo del Castello è certamente il 'More, un Pinot Nero vinificato in bianco e spumantizzato con rifermentazione in bottiglia: si tratta, è il caso di dirlo, del prodotto qualitativamente più significativo e ormai distintivo dell'Oltrepò, capace di convogliare in grandissimi spumanti il carattere tipico del Pinot Nero locale, potente e strutturato ma anche fresco e di eccellente beva.

Millesimato di grande classe, con alle spalle 36 mesi sui lieviti, 'More rivela un perlage perfetto per delicatezza e persistenza, su una trama cromatica spettacolare che insiste soprattutto sui riflessi dorati del Blanc de Noirs di razza. I profumi sono fruttati, di mela, pera, susina, ma al degustatore avveduto non possono sfuggire i sentori più evoluti di susina matura, di agrume candito, di leggera tostatura e, naturalmente, di una crosta di pane garbata e fragrante. Sostenuto e lunghissimo, in bocca non delude per la piacevole sensazione di freschezza, pungenza e sapidità, non senza ricordi balsamici e un'avvolgenza di eleganza straordinaria.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi dorati / Carico / Brillante / Bollicine numerose / Bollicine persistenti
Fragranza
Mela / Pera / Susina gialla / Agrumi canditi / Camomilla / Tostatura / Crosta di pane
Palato
Fresco / Sapido / Avvolgente / Pieno / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 4 ºC e 6 ºC

Abbinamenti

Parmigiano Reggiano / Fritto misto alla piemontese / Calamari ripieni / Cotoletta alla milanese

Punteggio e premi

20123 VA3 GR
20103 GR
VA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione

L'azienda

Castello di Cigognola

Castello di Cigognola

Una produzione d’eccellenza, di grande struttura e complessità, capace di regalare emozione a ogni assaggio. Anno dopo anno, i vini dell’azienda Castello di Cigognola conquistano il cuore dei degustatori e i migliori riconoscimenti dalle più importanti guide dei vini d’Italia. Situata sul 45° parallelo, questa terra generosa è favorita da un microclima e da caratteristiche pedologiche del terreno eccezionali. La conoscenza del terroir e il grande lavoro in vigna e in cantina,...

>>