Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Bramìto della Sala Castello della Sala 2023

Bramìto della Sala Castello della Sala

2023
Esaurito

20,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

Bramìto del Cervo è uno Chardonnay dalla beva compulsiva prodotto per la prima volta nel 1994 nel Castello della Sala, edificato su un promontorio dell'appennino umbro nel XIV secolo ed acquistato dalla famiglia Antinori nel 1940. La tenuta oggi si estende per 500 ettari di cui 140 di vigneti, impiantati tra i 200 ed i 450 metri s.l.m. su terreni argillosi e ricchi di fossili di origine sedimentaria e vulcanica.

È una costante di questa straordinaria famiglia del vino italiano e così, anche nel Castello della Sala e nei suoi vini, antico e contemporaneo convivono felicemente nel nome della qualità. A testimonianza di ciò, accanto alle antichissime cantine del Castello, dove ancora oggi ha luogo la maturazione dei vini in legno, nel 1985 è stata creata una moderna cantina di vinificazione dove particolare attenzione è posta al controllo della temperatura al fine di preservare la fragranza dei profumi delle uve, tratto distintivo delle etichette del Castello della Sala, non ultimo Bramìto del Cervo.

Chardonnay in purezza, si presenta di colore paglierino con riverberi verdolini. Al naso offre un bouquet complesso ed accattivante tra luminose note varietali di frutti tropicali, agrumi e pesca gialla, seguite da zaffate di erba di campo essiccata e sfumature avvolgenti di spezie dolci e nocciola, dono prezioso di un breve passaggio in legno di parte della massa. Bramìto del Cervo è un vino bilanciato e di buona struttura, fresco e cremoso al tempo stesso, preciso, pulito e dal finale piacevolmente fruttato.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino
Fragranza
Ananas / Pesca / Erbe di campo / Nocciola
Palato
Fresco / Sapido / Equilibrato / Cremoso

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Spaghetti con la bottarga / Calamarata / Razza all'acqua pazza / Bocconcini di faraona

Punteggio e premi

201789+ PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
7 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

La 2018 è stata un’annata tendenzialmente fresca, contraddistinta da precipitazioni capaci di favorire il corretto sviluppo del ciclo vegetativo della vite. Il mese di gennaio è stato mite e poco piovoso, mentre la fine di febbraio e l’inizio di marzo sono stati caratterizzati da aria fredda e nevicate, seguite da precipitazioni superiori alla media che hanno contribuito a riequilibrare le riserve idriche del terreno. Le piogge di primavera e di inizio estate hanno leggermente rallentato la fase di sviluppo dell’acino. Il clima caldo e contraddistinto da ottime escursioni termiche a partire dalla seconda metà di luglio fino a tutto il mese di agosto, ha favorito la lenta e regolare maturazione. La raccolta è iniziata la terza decade di agosto con uve sane, mature, contraddistinte da un’ottima freschezza e da un eccellente profilo aromatico.

L'azienda

Marchesi Antinori

Marchesi Antinori

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Oggi la società è...

>>