Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

15,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Castellare Chianti Classico viene prodotto con una selezione delle migliori uve di sangioveto (o sangiovese piccolo) e canaiolo. I suoli sabbiosi dalla composizione calcarea, orientati a sud-ovest a 400 mt di altitudine, offrono le condizioni ottimali per ottenere tutti i profumi floreali e fruttati delle varietà autoctone. A Castellare di Castellina si lavorano unicamente le uve autoctone, perché quello è considerato l'unico modo per mantenere l'essenza della tradizione italiana, e con essa il bel colore rosso dei Chianti storici.

Castellare Chianti Classico riluce, appunto, di un bel color rosso brillante. Al naso mescola delicati e freschi profumi di amarene e violette, di erbe mediterranee (in particolare di rosmarino) e menta, a ricordi speziati e tostati che emergono sullo sfondo. Dal primo sorso si mostra succoso e croccante, ricorda la marmellata di more, con una fantastica acidità di ribes rosso e tannini giovani ma per niente aggressivi e che gli assicurano un grande futuro. Inizialmente vigoroso, dotato dell'impeto proprio della giovinezza, si fa mansueto dopo una certa areazione. Una sottile amarezza si combina alla perfezione con una nota finale di dolcezza che equilibra il vino in modo impeccabile.

I sette mesi di invecchiamento in botti usate dotano Castellare Chianti Classico di una complessità inconsueta in questa gamma di prezzo. L'uso razionale del legno e il rispetto massimo per l'uva ci regalano un vino carico di tipicità e di storia. E' del tutto impossibile sbagliarsi con questo vino, perché al di là della sua indubbia qualità, mostra un'enorme versatilità in tavola.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Ossobuco / Pasta con tartufo e parmigiano / Risotto ai funghi porcini

Punteggio e premi

201991 SK
SK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
7 recensioni
Annata: