Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Castaño Colección Cepas Viejas 2018

Castaño Colección Cepas Viejas

2018

15,95

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Per merito della cantina Bodegas Castaño l'area vinicola di Yecla, nella comunità autonoma di Murcia, ha finalmente ottenuto il riconoscimento della sua qualità. Un'azienda vinicola a conduzione familiare che ha saputo lavorare nella giusta direzione, sfatando vecchi luoghi comuni con la forza di nuove idee e riuscendo a vincere la ritrosia di più di un enologo.

Anche se il fiore all'occhiello tra i rossi di questa cantina è l'inarrivabile Casa Cisca, il Colección Cepas Viejas ha il merito di mostrare un profilo diverso del vitigno Monastrell: un elegante vino fruttato, intenso e ampio nei profumi, maturo e gradevolmente tannico. È prodotto con uve ottenute da viti vecchie coltivate per oltre 40 anni nel podere El Espinal. Le vigne, con orientamento nord-sud e dalle rese estremamente basse, crescono a 750 metri d'altitudine. Se alle caratteristiche del vigneto aggiungiamo la composizione del terreno, calcareo-arenaceo e ricco di ciottoli, e il clima mediterraneo dall'influenza continentale, è facile comprendere perché questo gran vino rosso si distingue fra gli altri.

Il Colección Cepas Viejas è un uvaggio di Monastrell e Cabernet sauvignon (70%-30% oppure 80%-20%, a seconda dell'annata). Fermenta con lieviti indigeni e riposa in botti di rovere da 225 litri per circa dieci mesi. È un vino color porpora intenso, in cui il rovere completa il nitido bouquet olfattivo, ricco di frutti scuri, spezie e un piacevole ricordo di resina. Consistente e strutturato, ha un bel tannino terroso e gentile, che gli regala un perfetto equilibrio. Un vino tipicamente mediterraneo, maturo, concentrato e complesso, dagli aromi fruttati di more e mirtilli, che sa rivelare l'essenza di Yecla anche nelle annate più difficili. Sorprendentemente moderno e classico, un po' nostalgico. Pieno e avvolgente, succoso e suadente, esprime la mineralità del terreno calcareo e chiude con un lungo, elegante finale secco. Delicate note di caffè tostato e accenni di cacao deliziano il palato a ogni sorso.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

201616.5 JR
200692 PN
PN: PeñínJR: Jancis robinson

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
3 recensioni
Annata: