La nascetta è un' uva piemontese estremamente rara. Essa si trova pressochè unicamente nel comune di Novello e per molto tempo è stata impiegata per la produzione di un ottimo vino bianco da un solo produttore al mondo. Oggi alcune aziende langarole che si sono dedicate al recupero di vitigni dimenticati, hanno ripreso a coltivare quest' uva a bacca bianca, vinificandola in purezza ed ottenendo vini fruttati e floreali, molto equilibrati ed estremamente gradevoli.
La Nascetta di Cascina Ballarin sfoggia una veste giallo paglierino ed un' ottima consistenza. Al naso ha un profumo fine e delicato, dapprima di agrumi, ananas, tarassaco e mandorla, ma con l' amentare della temperatura acquista sfumature più dolci di mela golden. Al palato è secca, abbastanza calda e di buona sapidità. Ritroviamo la discreta nota ammandorlata percepita al naso oltre a sentori florelai di biancospino in un finale di buona lunghezza.
È un vino delicato che mostra una bella evoluzione nel calice; perfetto per stupire gli ospiti al momento dell' aperitivo, in abbinamento ad un' antipasto misto all' italiana.