Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Casa Castillo Pie Franco 2021

Casa Castillo Pie Franco

2021
BIOLOGICO
99
PARKER

165,80

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione5.200 bottiglie

Il vino

Pie Franco è un monastrell essenzialmente elegante, il più elegante di Casa Castillo, una cantina capace di trasformare in delicatezza e finezza la rusticità che spesso caratterizza questo vitigno. E in certe annate, un vino eccezionale che, per quanto dimostri la sua nobiltà già appena uscito dalla cantina, è un vero peccato sacrificare in gioventù. Lasciatelo crescere per qualche anno e vi sorprenderà.

Rossastro in controluce mentre versato, di color ciliegia una volta nel bicchiere. Esprime un naso di polvere di pietra — forse quella che ricopre le pietre calcaree del vigneto — che dopo una buona areazione cede il passo a un frutto finalmente liquoroso. Ciliegie, liquirizia, violette, erbe mediterranee e un sottile tocco di olive nere che tradisce il varietale. Bocca intensa, dall'acidità vibrante e dal corpo di latte e al tempo stesso secco. Ha tutte le caratteristiche per crescere in bottiglia con sobrietà. Ma offre già anche fantastiche sensazioni, pur essendo conveniente lasciarlo decantare e servirlo nel calice alto. Balsamico, quasi mentolato, speziato e tannico, con una fine mineralità presente in ogni parte del suo percorso, come se il suolo volesse imporsi sull'uva, come se le radici vecchie e profonde dei grappoli volessero alzare la voce. Legno che accompagna senza ostacolare e frutto che si affaccia con diffidenza, come a cercare la complicità del degustatore. Copre il bicchiere di lacrime dense e il palato di un'elegante austerità, di ricordi di pietra e di legno di grande volume. Un vino che guarda al futuro o, forse, al passato?

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Carni alla pietra / Maiale arrosto / Filetto al pepe

Punteggio e premi

202199 PK
2020100 PK
201997 PK95 PN
201898 PK95 PN97 DC
201799 PK96 PN97 DC
201696 PK95 PN
PK: ParkerPN: PeñínDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamentoTra 22 e 24 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato

Vigneto

La Solana

Età della vigna75 anni
TerrenoSabbia / Ciottoloso
ClimaMediterraneo
ReseRese molto basse

L'azienda

Casa Castillo

Casa Castillo

Un catalogo di vini di qualità eccellente, ritenuti da Luis Gutiérrez (Robert Parker Wine Advocate) i migliori della Jumilla e veri punti di riferimento per la Spagna mediterranea.

>>