Il Cara Nord (ossia 'versante nord' della montagna, in catalano) è un coupage di vitigni — Garnacha, Syrah e Garrut (Monastrell) — e di suoli distinti — calcarei, argillosi e ricchi d'ardesia, nei quali vecchie viti si alternano ad altre più giovani. La maggior parte delle vigne sono state piantate nel 2000, a un'altitudine tra i 700 e gli 800 metri, in località Vimbodí i Poblet.
L'uva viene fatta macerare a freddo prima della fermentazione a temperatura controllata con lieviti autoctoni in serbatoi di acciaio inossidabile. Il vino viene quindi affinato in botti di rovere francese di diverse dimensioni per 5 o 6 mesi e poi fatto riposare in depositi sotterranei di cemento per altri 5 mesi.
Gli aromi del Cara Nord sono accattivanti, al naso eucalipto e alloro (aromi che si rafforzano con la decantazione), terra e cenere, succosi frutti di bosco, piante di macchia, fiori secchi e pepe, ricordando quasi i vini del Rodano. Annata dopo annata, gli aromi principali recedono per guadagnare in complessità e profondità ed emerge un lieve sapore amarognolo che non disturba però la frutta, sempre ben presente. I sentori netti di ciliegie e cenere si intrecciano con punte balsamiche, quasi medicinali. Al palato è succoso, di medio corpo, con tannini fini e una timida mineralità, facile da interpretare e molto piacevole. Il coupage continua a non includere il Trepat, ma anche senza il vitigno principe della Conca de Barberà questo vino riesce a regalare la freschezza e la sensazione delle spezie fredde.
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 15 ºC
Abbinamenti
Paté di selvaggina / Anatra in agrodolce / Pesce spada alle spezie
Punteggio e premi
2015
90 PK
2013
91 PK
2012
90 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,4/5
9 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Felixx74 (26/9/2022) - Annata 2019
1
Super Wein
Spitzenklasse, toll im Geschmack, passt zu fast allen Gerichten
da: Katerina (6/2/2017) - Annata 2014
0
GSM elegante
Garrut es un nombre catalán para Monastrell, entonces es lo que se llama GSM - Garnacha, Syrah, Monastrell. El estilo de la DO Conca de Barberá le atrae a este coupage bastante fuerte cierta elegancia y mineralidad.
da: Fernando (27/12/2018) - Annata 2015
0
Sabroso y afrutado
magnífica relación calidad precio para un vino suave y afrutado, que acompaña bien cualquier carne. Ideal asimismo para una sopa de escudella.
da: antonio (12/5/2018) - Annata 2015
0
me gusta
me ha gustado mucho es agradable frutal equilibrado buena relación por precio sin duda repetiré otra vez un buen vino
da: Llorenç Valeri (30/1/2021) - Annata 2017
0
Vi d'altura
Un vi que està a l'altura dels bons vins d'altura, ideal per a acompanyar la degustació de carns de qualitat.