Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

90,40

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Anche disponibile nelle seguenti confezioni

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione22.920 bottiglie

Il vino

Con vini come il Cappellanía, cominciamo ad avere motivo di pensare che, così come i grandi vini rossi della Rioja presentano dei punti in comune con i rossi di Bordeaux, soprattutto se maturi (e non parliamo solo di condivisione in termini di storia), anche nei grandi bianchi di Viura della Rioja c'è qualcosa che ci avvicina alla Borgogna: l'eleganza, la complessità, la struttura e un carattere molto definito. Eppure, lasciando da parte i grandi simboli della tradizione — i bianchi eccezionali di Lopez de Heredia — quanti grandi bianchi della Rioja sapreste indicare? Il Cappellanía è certamente uno di questi, e con lui il Murrieta: due vini che consolidano un nuovo concetto di bianco di Rioja, affinato esclusivamente in legno nuovo, per la precisione, rovere francese.

Cappellanía è ottenuto da uve di Viura provenienti da un unico vigneto, piantato nel 1945 e situato su un altopiano a 485 metri di altitudine, nella parte più alta della tenuta Ygay, di proprietà della cantina. Si tratta di un grande bianco, molto versatile in tavola per la sua incredibile complessità, con aromi che vanno dalla mandorla fresa a delicati sapori di frutta sciroppata, caratterizzato da particolare salinità e note di tostatura. L'olfatto è serio e profondo. Al palato è potente, elegante, fresco e con frutta croccante in gioventù, con una buona acidità che gli garantisce diversi anni di vita. Voluminoso e dalla cremosità raffinata, con un tocco di caramello ben integrato e un fondo di infuso di camomilla arricchito da note di miele, albicocche secche e altre drupacee.

Un grande bianco, con l'anima di un rosso.

NOTA: Si consiglia di decantare o di farlo ossigenare mezz'ora prima di servire.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi di acciaio
Fragranza
Mela / Timo / Finocchio / Mandorle / Note affumicate
Palato
Franco / Dotato di volume / Fresco / Equilibrato / Vivo

Consumo e conservazione

Servire tra 9 ºC e 12 ºC

Abbinamenti

Pesce grasso / Pesce affumicato / Carni bianche / Baccalà al miele / Sogliola à la Meunière

Punteggio e premi

201995 PK
201894 PK
201794 PK95 SK95 TA
201694 PK95 PN95 SK96 TA
201593 PK93 PN96 SK
201492 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingTA: Tim atkin

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2017 Capellanía comes from the earliest harvest in recent times. It's pure Viura from the vineyard that names the wine and was aged in French oak barrels, which comes from the tradition of whites with a long aging in wood that were one of the hallmarks of Murrieta, structured and with good aging potential. These are some of the oldest vines, planted in 1945 at the highest elevation, 485 meters above sea level. The grapes were picked September 13th and 14th, when the bunches were pressed in a vertical press and the must fermented slowly in stainless steel at 10 degrees Celsius without going through malolactic fermentation. The wine matured in French barriques for 24 months, but since 2016, the wines are sharper and they also started introducing a small percentage of American oak barrels. It's 14% alcohol with a pH of 3.23 and 6.58 grams of acidity (tartaric), and it has more integrated oak and is sharper and fresher. It's medium-bodied, with less volume and more length, beautifully textured and tasty. It follows the general path in the winery toward more freshness and elegance. It's even more remarkable given how adverse the natural conditions from 2017 were... 22,920 bottles were filled in March 2021, a much shorter production than the 2016. The wine will change more in 2018 when they started fermenting the wine in concrete.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 94 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
5 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento24 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Pago Capellanía

Età della vigna78 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
Altitudine485,00 metri

L'azienda

Marqués de Murrieta

Marqués de Murrieta

Marqués de Murrieta è una storica cantina spagnola. Le sue origini risalgono al 1852, quando Luciano de Murrieta iniziò a commerciare i suoi vini col Nuovo Mondo. Oggi, 170 anni dopo, la meravigliosa tenuta Ygay sembra non risentire affatto del trascorrere del tempo, sempre ben integrata al contesto presente. Oggi, Vicente D. Cebrián-Sagarriga, Conte di Creixell, dirige la cantina insieme alla sorella Cristiana e ad uno staff giovane e qualificato...

>>