Dal 1977 il sangiovese prodotto dal vigneto La Casa, un fortunato appezzamento di 5 ettari sulla collina Montosoli, dà vita ad un autentico gioiello enologico, uno dei primi Cru di Montalcino.
Oggi più che mai, questo incantevole Brunello esprime le caratteristiche di Montalcino, ed in particolare del vigneto La Casa, sito ad un'altitudine di quasi 300 metri s.l.m., esposto a sud-sud-est ed impiantato su terreni ben drenati ricchi di galestro. Grazie alle tecniche di produzione adottate dalla cantina Caparzo (uno dei trenta produttori storici di Brunello) ed ai legni utilizzati per l'affinamento (1 anno in tonneaux di rovere francese e 24 mesi in botti di rovere francese da 30 hl) il Brunello La Casa intriga con il suo bouquet inteso ed incredibilmente complesso ed infine seduce con il suo tocco carezzevole, privo di asperità.
Dal calice affiorano intense le note di un bouquet nobile ed articolato: ciliegia nera, frutti di bosco e arancia rossa, poi violette appassite, cuoio, tabacco, liquirizia, eucalipto ed una finissima speziatura. Aromi avvolgenti che anticipano un vino di corpo e strutturato.
All'assaggio il Brunello La Casa è ampio, potente ed aristocratico. Ha una texture vellutata di rara piacevolezza; è equilibrato, i tannini sono presenti ma ben addomesticati e regalano una persistenza straordinariamente duratura.
Il Brunello La Casa di Caparzo è un vino espressivo, energico e profondo, da apprezzare ora nel pieno della sua esuberanza, oppure da conservare per qualche decennio in cantina.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Punteggio e premi
2015
95 PK
2013
94 PK
2012
92 PK
4 VA
2 GR
2011
90 PK
2010
95 PK
PK: ParkerVA: Viti
aisGR: Gambero
rosso
Recensioni dei nostri clienti
4,0/5
1 recensione
Annata:
Ordina secondo:
da: PB (28/11/2017) - Annata 2012
0
Excellent producteur
Très bonne bouteille qui peut encore un peu attendre avant d'être bue. En attendant le Brunello standard de Caparzo - 2011 ou 2012 - est un très bon choix!