Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cantina di Mogoro Semidano Anastasia 2020

Cantina di Mogoro Semidano Anastasia

2020
Esaurito

13,55

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

La Cantina di Mogoro è stata fondata nel lontano 1956 ad opera di un piccolo gruppo di viticoltori, animato dal profondo rispetto per una produzione artigianale di qualità. L’azienda è situata in Sardegna nella provincia di Oristano, in una regione che prende il nome di Alta Marmilla. I suoi vini sono esportati e apprezzati a livello internazionale, come testimoniano i riconoscimenti ottenuti in tanti anni di attività.

La zona di Mogoro è rinomata per la produzione di altri vini legati fortemente al territorio, come il bovale e la monica, oltre agli altri vitigni della tradizione sarda come il nuragus, il vermentino, il cannonau, la malvasia e il moscato. Trecentocinquanta ettari di vigne vengono sapientemente lavorate da circa trecento soci nel rispetto della tradizione per ottenere vini eccellenti che, negli anni, sono divenuti ambasciatori di Sardegna.

Mogoro è un piccolo comune della provincia di Oristano. Rappresenta uno dei centri più importanti della provincia, e in epoca prenuragica era il centro per la lavorazione dell’ossidiana. Collocato nel parco geominerario del Monte Arci, all’interno del quale spiccano i resti del villaggio prenuragico di Puisteris, il paesaggio di Mogoro è caratterizzato dalle colline che circondano questo massiccio vulcanico.

La produzione della cantina, pur ampia e diversificata, è caratterizzata dai due vitigni tipici del territorio: il bovale per i rossi e il semidano per i bianchi. Il bovale dà rossi di buon corpo e spessore, alquanto rustici e caratteristici. Il semidano è invece un vitigno unico per personalità e poliedricità, che può essere considerato, con tutto il rispetto per vermentino e torbato, il bianco sardo con più potenzialità di evoluzione nel tempo.

È un vitigno del quale si riportano notizie dal 1780, anche se pare sia stato importato in Sardegna dai Fenici. Dopo i tentativi infruttuosi di produzione in altre zone dell’isola, il semidano è stato riconosciuto come vitigno di unica espressività nella zona di Mogoro, ottenendo in questo areale una DOC specifica. È un vitigno delicato e poco produttivo, con grappoli di piccole dimensioni: caratteristiche che, col tempo, gli hanno fatto preferire altre uve più generose e robuste.

Da queste parti, il suolo è di forte stampo vulcanico, e questo corrobora ulteriormente la naturale mineralità del semidano, che è uno dei rari vitigni che regala, già in gioventù, spiccate note di idrocarburo e pietra focaia. La Cantina di Mogoro ne produce varie versioni, tra cui Puisteris è la superiore. Un semidano che esce dopo tre anni dalla vendemmia: un bianco importante e longevo, da vecchi ceppi ad alberello che hanno un’età compresa fra i 30 e i 40 anni.

Anastasia è invece il semidano più dritto, immediato. I vigneti si trovano nella zona di Mogoro, su terreni sabbiosi e argilloso-calcarei di medio impasto. Il clima è mediterraneo con estati calde mitigate dal vento salino di maestrale. La vendemmia è rigorosamente manuale e il vino riposa in solo acciaio, sulle fecce fini, per circa 40 giorni.

Giallo paglierino chiaro e luminoso, Anastasia trova la sua caratteristica principale nella delicatezza, che si esprime all’olfatto con profumi di erbe aromatiche come timo, rosmarino, camomilla e radice di liquirizia fresca. La sapidità al gusto è la sua caratteristica, unita alla delicata acidità e alla buona persistenza sapida e amaricante.

È un vino versatile che incontra il gusto di diversi palati, grazie alle sue caratteristiche particolari, e all’equilibrio. È ottimo come aperitivo ed è affascinante compagno di primi piatti gustosi con capesante, gamberi e frutti di mare; volendo sperimentare, è perfetto anche con carni bianche, pescato crudo o scottato, profumato con erbe fresche e salse leggere.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Delicato
Acido
Colore
Giallo paglierino / Chiaro / Luminoso
Fragranza
Delicato / Erbe aromatiche / Rosmarino / Timo / Camomilla / Radice di liquirizia
Palato
Sapido / Acidità equilibrata / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Da aperitivo / Capesante gratinate / Frutti di mare / Gamberi / Carni bianche / Crudo di gamberi rossi / Pesce alla griglia

Recensioni dei nostri clienti

0,0/5
0 recensioni

L'azienda

Cantina di Mogoro

Cantina di Mogoro

La Cantina di Mogoro è stata fondata nel lontano 1956 ad opera di un piccolo gruppo di viticoltori, animato dal profondo rispetto per una produzione artigianale di qualità. L’azienda è situata in Sardegna nella provincia di Oristano, in una regione che prende il nome di Alta Marmilla. I suoi vini sono esportati e apprezzati a livello internazionale, come testimoniano i riconoscimenti ottenuti in tanti anni di attività. La zona di Mogoro è...

>>

Altri prodotti della cantina