Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cantina del Glicine Barbaresco Vignesparse 2018

Cantina del Glicine Barbaresco Vignesparse

2018
Esaurito

35,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

A Neive, epicentro del Barbaresco, all'ombra di uno splendido glicine si trova una antica casa agricola del 1582. Questa casa-cantina è diventata, dal 1982, il fulcro de progetto vitivinicolo di Bruno Roberto e Adriana Marzi, autori di alcuni dei Barbaresco più emozionali e coinvolgenti degli ultimi anni.

Di impostazione tradizionale, quindi con vitivinicoltura sostenibile e affinamenti in grandi botti di rovere, i Barbaresco di casa Glicine sono improntati su uno stile non opulento, ma sottile ed elegante, con estrazioni limitate e tostature mai eccessive. I vini ne risultano immediati, di beva agile e dinamica, ma soprattutto di un'aderenza assoluta alla varietà, il Nebbiolo, e all'originale terroir di Neive.

Vignesparse è il Barbaresco di Neive tradizionale, derivante da diversi appezzamenti: Gallina, Serracapelli e Serraboella, che rappresentano tra cru molto noti e qualitativi in zona. Rosso rubino brillante tendente col tempo all'aranciato. Ha un naso etereo e composito, con sbuffi di liquirizia, rosa selvatica, violetta. Sorso asciutto, carezzevole, quieto, di grande eleganza, incline alla morbidezza considerata la tipologia. Matura in botti di rovere di Slavonia, come da tradizione, per almeno tre anni.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granati
Fragranza
Rosa / Violetta / Prugna / Liquirizia / Etereo
Palato
Secco / Carezzevole / Tannino compatto / Morbido / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni brasate / Pernice tartufata / Filetto al Raschera / Parmigiano Reggiano

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Cantina del Glicine

La cantina risale al 1600, è fresca e profonda, costruita a mattoni pieni, soffitto a volte e pavimento in pietra, si estende sotto la casa e il giardino. Il paese è Neive, nelle Langhe albesi, a struttura circolare, con una torre e due castelli-palazzo sui fianchi. Le vigne Currà con esposizione Sud-Ovest, terra bianca ed asciutta, sulla vecchia strada per Barbaresco. Marcorino con esposizione Sud-Est, sul bricco di una collina ventilata, terra bianca, ricca di potassio. Il...

>>

Altri prodotti della cantina