Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Cantele Salento Primitivo 2020

Cantele Salento Primitivo

2020
Esaurito

8,30

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Fra le aziende più note e attive in regione, Cantele, fondata nell'ormai lontano 1979, ha fatto della qualità in Puglia una delle sue tradizionali mire pionieristiche. Su suoli dominati dalle classiche terre rosse, tra Puglia e Salento, l'Azienda sforna di anno in anno vini di grande correttezza e pulizia, che esaltano al meglio le doti naturali dei vitigni autoctoni.

Tra questi, spicca certamente il grande classico salentino: il Primitivo. Coltivato a spalliera e alberello fra Torricella e San Pietro Vernotico, viene raccolto a fine agosto e macera per non più di una settimana. Anche l'affinamento non è volto ad enfatizzarne la naturale concentrazione: gli bastano, infatti, 6 mesi di barrique.

Rosso rubino con delicata ma elegantissima unghia granata, il Primitivo di Cantele, al naso, sprigiona profumi minerali che creano una finissima nuance con la marasca, l’amarena e la prugna. L'olfatto si arricchisce, inoltre, di sentori di fiori e spezie, che convogliano in un finale dotato di un'ottima intensità, ampiezza, complessità. All'assaggio i tannini, non aggressivi e setosamente integrati, in parallelo alla morbidezza e al caratteristico calore, confermano la finezza di questo calice, al tempo stesso vigoroso ed elegante, robusto e signorile.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Riflessi granati
Fragranza
Minerale / Marasca / Prugna / Amarena / Rosa appassita / Spezie dolci
Palato
Ricco / Avvolgente / Tannino dolce / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Ravioli d'anatra / Pappardelle al sugo di lepre / Agnello al forno con patate

Recensioni dei nostri clienti

3,7/5
3 recensioni
Annata:

L'azienda

Cantele

Cantele

Fra le aziende più note e attive in regione, Cantele, fondata nell'ormai lontano 1979, ha fatto della qualità in Puglia una delle sue tradizionali mire pionieristiche. Su suoli dominati dalle classiche terre rosse, tra Puglia e Salento, l'Azienda sforna di anno in anno vini di grande correttezza e pulizia, che esaltano al meglio le doti naturali dei vitigni autoctoni. I grandi numeri e i molteplici ettari non devono ingannare: ai grandi rossi, anche Riserva, di Salice Salentino,...

>>

Altri prodotti della cantina