Molto vicino a Girona, nel paesino di Sant Martí Vell, circondato da boschi e su suoli di origine vulcanica, affondano le radici della cantina EccociWine. I suoi vini non possono essere ascritti alla D.O. Empordà per la sua localizzazione; tuttavia, la coltivazione della vigna nella comarca del Gironès risale a tempi remoti.
La filosofia della cantina è di avere cura del paesaggio, mentre questo permette di godere delle sue bontà. Per questo, i vini di EccociWine parlano con chiarezza del loro paesaggio, come dimostra Can Noves Negre, il rosso semi-invecchiato della cantina che sta conquistando sia la critica specializzata che il pubblico.
Prodotto con varietà bordolesi, perfettamente adattate alla zona, vendemmiate a mano e vinificate separatamente, con il chiaro obiettivo di ottenere la maggiore espressività possibile da ognuna di esse. Al naso esprime sentori di frutti di bosco (more e mirtilli iper-maturi) e cenere su fondo di latte. Sottili cenni di buccia di mandorla tostata ricordano una moderata barrique e un tocco di buccia d'arancia chiude l'insieme. La bocca è succosa, speziata e dai tannini eleganti e rotondi. Una magnifica acidità lo accompagna nel suo energico fluire in bocca, fino ad arrivare a un finale secco, delicato e assolutamente equilibrato in cui si intuiscono ricordi lontani di cacao e intense note minerali. E' opportuno farlo decantare per goderne appieno.