Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Calatroni Riesling Campo Dottore 2023

Calatroni Riesling Campo Dottore

2023
BIOLOGICO
Esaurito

15,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

Calatroni, a Montecalvo Versiggia, è una delle aziende che hanno maggiormente orientato la produzione dell’Oltrepò Pavese in direzione della qualità. I fratelli Calatroni, Stefano e Cristian, sono vignaioli di razza, ed è anche loro il merito di aver dato fiducia e speranza a questo comprensorio. Tradizione e innovazione si uniscono, non solo in vigna, anche se i ceppi storici sono quelli impiantati dal padre di famiglia, ma anche in azienda, con una cura agrituristica al visitatore e all’appassionato.

I Calatroni hanno investito moltissimo sul Pinot Nero, che a Montecalvo ha trovato un autentico cru, sia in rosso sia nella fantastica versione a metodo classico. Ma la cura e il rigore tecnico della casa si è anche applicato al Campo Dottore, un Riesling derivante dall’omonimo vigneto adiacente alla cantina, chiamato "campo del dottore" perché attorno alla metà del Novecento il proprietario era il medico del paese. Il vino nasce da una selezione di sole uve Riesling Renano coltivate a un’altitudine di circa 280 metri s.l.m. e vinificate in acciaio. Viene imbottigliato verso la fine della primavera e messo in commercio dopo circa 40 giorni.

Il Campo Dottore, caratterizzato da grande freschezza e notevole piacevolezza, mantiene sempre una spiccata mineralità anche nelle annate più siccitose grazie alla grande escursione termica di cui beneficia il vigneto e alla copiosa quantità di calcare presente nel suolo. Paglierino con echi verdolini al calice, in degustazione offre le classiche note del vitigno, con la frutta gialla nei primi mesi di vita e il progressivo emergere negli anni di note sulfuree e di idrocarburo. Il bouquet si completa con note di pera, mela, salvia, fiori d’acacia, melissa, foglia di limone, ed è corroborato da una piacevole sensazione balsamica. All’assaggio è invitante, armonico, di splendida sapidità e di grande persistenza. L’abbinamento più indicato è con pietanze fresche, estive, ma non disdegna anche i pesci più grassi.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdolini
Fragranza
Minerale / Idrocarburo / Frutti a polpa gialla / Salvia / Erbe aromatiche / Fiori di acacia
Palato
Sapido / Fresco / Pieno / Armonico / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Carne affumicata / Pasta ai frutti di mare / Risotto alla milanese / Minestre in brodo

Punteggio e premi

20173 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Calatroni

Calatroni

Cristian e Stefano Calatroni guidano oggi l’azienda creata nel 1964 dal coraggioso e intraprendente Luigi, che decise in quegli anni pionieristici per l’Oltrepò di qualità di acquistare un vigneto dell’allora ex datore di lavoro. I vigneti di proprietà si trovano nel comune di Montecalvo Versiggia, ad un’altitudine compresa tra i 180 e 320 metri. Montecalvo è considerato uno dei cru del pinot nero in Oltrepò, sia come...

>>