Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Calabretta Nerello Mascalese Vecchie Vigne 2015

Calabretta Nerello Mascalese Vecchie Vigne

2015
Esaurito

28,00

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Alla quarta generazione di vignaioli, l’azienda dei Calabretta è oggi guidata da Massimiliano. I vini nascono da vigneti a conduzione biologica certificata situati lungo il versante nord dell’Etna, a circa 700 metri di altitudine, nel cuore dei cru più significativi e rinomati di Solicchiata e Passopisciaro. I vigneti di casa Calabretta rappresentano un vero e proprio scrigno del patrimonio viticolo etneo: è, infatti, da ceppi a piede franco di 80-100 anni di età, se non oltre, che derivano molte delle bottiglie di questa storica cantina.

Vecchie Vigne è un Nerello Mascalese figlio, appunto, di queste piante, così abituate alle aspre condizioni del vulcano da rappresentarne, quasi in una magica simbiosi, la quintessenza più diretta e sincera. La produzione, che ha carattere artigianale e rese molto limitate, rispetta i criteri del minimo intervento anche in cantina, dove, dopo una fermentazione spontanea e una utilissima malolattica, questo vino di grande verticalità e durezza assume vesti di un’eleganza straordinaria.

Messo abitualmente in commercio quasi dieci anni dopo la vendemmia, esprime al calice un delicatissimo rosso rubino e seduce l'olfatto con eterei sentori di grafite e torba, mirtillo, sottobosco e spezie rosse, con immancabili tocchi sulfurei e di pietra focaia, per poi sbocciare in un palato di rara e austera eleganza e profondissima mineralità. Un palato possente ma non debordante, deciso ma finissimo, schietto nella sua salinità, allusivo e cordiale nel suo tannino garbato. Persistente come pochi e longevo come i più grandi rossi, è sublime per accompagnare carni alla griglia speziate, brasati alle verdure, formaggi stagionati ed erborinati.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Brillante
Fragranza
Ciliegia / Mirtillo / Grafite / Torba / Spezie scure / Sottobosco / Zolfo / Pietra focaia
Palato
Fine / Strutturato / Tannino elegante / Armonico / Sapido / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Formaggi erborinati / Carni saporite / Brasato di cinghiale

Punteggio e premi

20074 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
6 recensioni
Annata:

L'azienda

Calabretta

La storia della cantina Calabretta, sita a Randazzo, sul versante nord dell' Etna, ha inizio nei primi anni del Novecento. La filosofia del produttore è imperniata sul rispetto delle antiche tradizioni contadine: tutte le operazioni sono svolte manualmente, dalla potatura delle viti alla spollonatura ed alla zappatura dei terreni; inoltre sono ancora gli animali dell' azienda agricola a fornire il compost con cui di tanto in tanto si concimano i vigneti. I trattamenti in...

>>

Altri prodotti della cantina