Tomeu Llabrés ha combinato con maestria uve autoctone come la Mantonegro o la Callet con uve internazionali come la Cabernet sauvignon in piccole percentuali, per dare vita a un vero e proprio vino d'autore, il Ca'n Verdura. Questo vino prende il nome dalla casa vinicola e per risalire alle origini di quest'ultima bisogna tornare indietro di sei generazioni. Possiamo quindi giustamente affermare che si tratta di un rosso moderno e antico allo stesso tempo.
Sin dai primordi si ritenne che l'uva Mantonegro, prevalente nell'assemblaggio del Ca'n Verdura tinto, avesse sufficiente carattere per essere protagonista in grandi vini. Il progetto vide la luce senza una cantina propria, elaborando appena 700 bottiglie con uve di Mantonegro dei terreni del nonno. Le tecniche moderne hanno permesso di estrarre l'essenza di questa varietà così particolare, e il duro lavoro ha portato, due anni dopo, alla nascita di Bodega Ca'n Verdura. La profonda conoscenza della regione ha condotto a selezionare differenti parcelle viticole distribuite in tutta la zona di produzione della DO Binissalem-Mallorca, che vengono lavorate con interventi minimi e favorendo la naturale competizione tra le specie. Il frutto di questa viticoltura rispettosa si vendemmia a mano e invecchia, solo parzialmente, in botte.
Il risultato è un vino originale, succoso e molto speciale, con un legno integrato perfettamente e un assoluto equilibrio tra maturità e freschezza. Immaginatelo come una marmellata di frutti neri di bosco con tocchi freschi di bacche selvatiche appena raccolte nella quale si affacciano aromi di sottobosco. Il vino scivola in bocca rivestendola di tannini fusi e forzando la salivazione dopo il suo finale amaro. Si può gustare appena fresco e intorno ai 16 ºC, in base a quale aspetto vogliamo dare risalto: la freschezza eleverà la frutta, mentre qualche grado in più apporterà ampiezza e profondità.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Limpido / Brillante
Fragranza
Fresco / Note fruttate / Frutti di bosco / Frutti a bacca rossa / Note speziate / Note floreali
Palato
Leggero / Rinfrescante / Strutturato / Fruttato / Finale gradevole / Lungo
Consumo e conservazione
16 ºC
Abbinamenti
Da aperitivo / Arrosti / Risotti / Pasta / Salsicce / Bruschetta di pomodoro / Cucina mediterranea
Punteggio e premi
2023
91 PK
2022
91 PK
2020
90 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
3,4/5
5 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: luca (5/3/2021) - Annata 2019
0
ottimo rapporto q.p.
Fresco con un buon corpo, legno poco invadente, ottimo equilibrio.
da: Redman (7/3/2022) - Annata 2020
0
Fresco
Vino fresco y muy agradable, madera prácticamente imperceptible, trago largo, fácil de beber, amable. Muy bien elaborado.
da: José Ramón Laiseca Asla (6/8/2020) - Annata 2019
0
Me gusta
Un vino especial, un vino todoterreno. La verdad es que he disfrutado con mis amigos y este vino en una barbacoa.
da: Jeremy Meadow (24/9/2020) - Annata 2019
0
Very pleasant
Pleasant rather than special but a good bottle nonetheless
da: Peter (26/6/2019) - Annata 2017
-1
Lovely wine typical of the Binissalem region
Beautiful cherry red / intense wine with a fresh fruity aroma and a hint of spice. Like many wines from the region best drunk young but no less a wine For that. Refreshing on the palate with a fruit-forward character and pleasant long finish.