Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

21,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

L'appassionante avventura dei coniugi Tiraboschi ha inizio nel 1992 quando i due decidono di acquistare una proprietà sita a Sirmione, sulla sponda sud del Lago di Garda, e di dedicare tutti i loro sforzi alla produzione di Lugana di grande qualità. Franco ed Ambra diventano, in meno di vent'anni, i più autentici e fedeli interpreti dell'intera denominazione. Come? Con amore, impegno, libertà, onestà... Ed un pizzico di squisita follia!

La cantina Ca'Lojera vinifica solo uve raccolte nei 18 ettari di proprietà, coltivati nel rispetto dell'ambiente; qui le viti cercano nella profondità del terreno il loro nutrimento, affondando le loro radici nelle argille bianche che furono un tempo fondale del lago di Garda e che oggi conferiscono al Lugana mineralità, struttura ed una mirabolante capacità di evolvere nel tempo.

Il Lugana Superiore Ca' Lojera nasce da vigneti in cui la resa per ettaro è estremamente ridotta; le uve sono colte nel momento della perfetta maturazione esclusivamente a mano ed il mosto fermeta e matura per 24 mesi in botti di rovere da 25 hl. Il risultato è un vino intenso e ricco di personalità.

Il colore giallo paglierino riscaldato da riflessi dorati ci invita con il suo splendore ad avvicinare il naso al calice. Un bouquet elegante ed accattivante, in cui note fruttate (ananas e pesca gialla), spunti tostati e sferzante mineralità trovano il giusto equilibrio e fanno sì che il vino si esprima con grazia. All'assaggio degustiamo un Lugana schietto dove il sorso caldo, morbido ed avvolgente è ravvivato da freschezza e da una prorompente quanto gustosa sapidità che conduce sino ad un finale dai ricordi vagamente fumè.

Un vino che rende onore al lavoro dei coniugi Tiraboschi che con amore incondizionato per la loro terra confezionano ogni anno vini pieni di vita, in grado di esprimersi con originalità nel tempo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi dorati
Fragranza
Frutti a polpa gialla / Minerale / Note affumicate / Note balsamiche
Palato
Caldo / Morbido / Sapido / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Risotto con le verdure / Risotto con mele e scampi / Pesce spada alla siciliana / Pesce di lago

Punteggio e premi

201892 DC
20113 VA
VA: Viti aisDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

3,5/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Ca' Lojera

Ca' Lojera

“Casa dei lupi”: questo è il significato, in dialetto locale, di “Ca’ Lojera”. Eppure, alla corte dei coiniugi Tiraboschi, c’è solo il rischio di essere sbaranati da… vini eccellenti! Il nome dell’azienda, che deriva dalla leggendaria presenza di lupi in questo comprensorio, è in realtà una vera e propria garanzia per la denominazione del Lugana. Persone dallo stile semplice e di garbata e gentile accoglienza, Ambra e Franco hanno trasformato negli anni Novanta la loro azienda...

>>