Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

14,20

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

“Casa dei lupi”: questo è il significato, in dialetto locale, di “Ca’ Lojera”. Eppure, alla corte dei coiniugi Tiraboschi, c’è solo il rischio di essere sbaranati da… vini eccellenti! Il nome dell’azienda, che deriva dalla leggendaria presenza di lupi in questo comprensorio, è in realtà una vera e propria garanzia per la denominazione del Lugana. Persone dallo stile semplice e di garbata e gentile accoglienza, Ambra e Franco hanno trasformato negli anni Novanta la loro azienda ortofrutticola in un’esperienza di Lugana a conduzione strettamente familiare, circondando il corpo della loro creatura di 18 ettari interamente vitati a Turbiana.

In quest’area, un tempo ricca di rogge e fontanili che si credevano appunto popolate di lupi, i terreni sono oggi prevalentemente argillosi e molto moderatamente collinari, con una bella prospettiva sul Lago di Garda. Qui alcuni ceppi, preesistenti alla rivoluzione aziendale, sopravvivono da oltre cinquant’anni.

La filosofia dei Tiraboschi, Vignaioli Indipendenti, è chiara: i loro Lugana rappresentano in modo schietto il territorio, e quindi giocano tutto sulla verticalità, la freschezza e la mineralità, senza concessioni ruffiane alla struttura o ad affinamenti eccessivamente pretenziosi. Eccetto il Lugana Superiore, che sosta due anni in legno (ma sono botti grandi che non snaturano il terroir), persino la Riserva del Lupo, da uve parzialmente muffate, sosta esclusivamente in acciaio.

Il Lugana annata è un capolavoro dell’essenzialità di questa tipologia. Paglierino con chiari echi verdolini, pur destinati a caricarsi di dorato con l’età, al naso è quasi ipnotico con la sua caratura minerale e floreale, con le sue note garbatissime, quasi alluse, di gelsomino, sambuco, susina gialla, persino menta e maggiorana. Solo apparentemente evanescente, al palato mostra la forte personalità del vino d’intelletto, delicato di struttura ma potente del nerbo fresco, sapido e ammandorlato.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino / Riflessi verdolini
Fragranza
Minerale / Gelsomino / Sambuco / Susina gialla / Menta / Maggiorana
Palato
Fresco / Sapido / Finale ammandorlato / Agile

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Mozzarella di Bufala / Antipasti / Branzino al forno / Trota

Punteggio e premi

20173 VA
VA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
8 recensioni
Annata:

L'azienda

Ca' Lojera

Ca' Lojera

“Casa dei lupi”: questo è il significato, in dialetto locale, di “Ca’ Lojera”. Eppure, alla corte dei coiniugi Tiraboschi, c’è solo il rischio di essere sbaranati da… vini eccellenti! Il nome dell’azienda, che deriva dalla leggendaria presenza di lupi in questo comprensorio, è in realtà una vera e propria garanzia per la denominazione del Lugana. Persone dallo stile semplice e di garbata e gentile accoglienza, Ambra e Franco hanno trasformato negli anni Novanta la loro azienda...

>>