San Pietro in Cariano è un terroir veneto mitico, senza dubbio. È un simbolo della Valpolicella, dove i vitigni tipici del Recioto e dell'Amarone si esprimono con carattere ed eleganza. Merito di un clima mediterraneo e ventilato influenzato dal vicino Lago di Garda, un’esposizione ideale, a sud e sud-ovest, che favorisce l'accumulo di sostanze zuccherine. Uomini, idee e una splendida famiglia concorrono, di generazione in generazione, all'attitudine complessa e profonda di questi vini.
Raffinati custodi del territorio, i Brunelli hanno lavorato da sempre sul recupero di varietà che hanno rischiato l'estinzione. Varietà che costituiscono un patrimonio troppo spesso ignorato, preferito alla consuetudine con uve più produttive e convenzionali. La Corvina non è certamente tra queste, e il lavoro dei Brunelli si è incentrato, giustamente, su quest'uva, che è l'autoctono rosso più rappresentativo del Veronese.
Corte Cariano è una perla. Si tratta di un'espressione in purezza della Corvina Veronese e del metodo di antica tradizione famigliare che prevede un breve e leggero appassimento della varietà in purezza per 60 giorni.
Rosso rubino, sprigiona bei profumi di frutti a bacca piccola, quali mora, ribes e la classica ciliegia matura, controbilanciati da una nota leggermente pepata. Morbido ed equilibrato, con una gradevole e vellutata tannicità. Accompagna molto bene vellutate e zuppe classiche, quali pasta e fagioli; primi piatti di pasta fresca al ragù, carni rosse dal gusto deciso.
Pasta e fagioli / Funghi / Pasta fresca con ragù / Carni saporite
Recensioni dei nostri clienti
4,7/5
3 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Alba Grieco (30/9/2021) - Annata 2017
0
guidizio
Vino rosso equilibrato.. Buon rapporto qualità/prezzo. Senza dubbio lo raccomando
da: Rea01somm (21/8/2022) - Annata 2018
0
Excellent monocépage
Très rare de voir du 100% Corvina et on a toute la palette aromatique de ce cépage typique vénitien ! Des fruits mûres, de la cerise, et une sensation de sucres résiduels, très propice au cépage. Une bouche agréable, fraîche, fruité avec une belle longueur en finale. Un super Corvina 👍
da: JanL (8/9/2020) - Annata 2018
0
Corvina on its own
100% Corvina grape is handled gently giving an excellent and soft Valpolicella wine.