Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Borsao Berola 2018

13,80

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Berola è uno dei vini più moderni e internazionali della cantina Bodegas Borsao, punto di riferimento assoluto nella DOC Campo de Borja. La Garnacha, prevalente, è ingentilita dalle succose uve Syrah. I vigneti si trovano in una zona montuosa, a 600-700 metri sul livello del mare, e si estendono su terreni argilloso-calcarei ricchi di limo e ghiaia. Le viti di Garnacha hanno dai 35 ai 60 anni d'età e quelle di Syrah superano ormai i 10 anni.

In cantina, le due varietà vengono fatte fermentare separatamente e assemblate con maestria solo quando si sono già trasformate in vino. Dopo l'invecchiamento misto in botti bordolesi e americane, quello che si è ottiene è un vino dall'intenso color ciliegia con accesi riflessi violacei. Al naso le sensazioni di ciliegia matura si accompagnano a delicati sentori speziati su uno sfondo balsamico di macchia mediterranea. Si schiudono poi sentori di mirtillo e prugna selvatica, carrube e note affumicate. In bocca è pieno ed equilibrato, con richiami terrosi e una perfetta acidità che gli conferiscono intriganti sentori erbacei. Il volume alcolico e i tannini abbondanti ma smussati si combinano in perfetta armonia, grazie all'eccellente lavoro realizzato in vigna e in cantina. Nel finale, lungo, convergono sensazioni di cacao, ciliegie sotto spirito e ricordi tostati.

Siamo di fronte a un grande vino che non tace la sua provenienza, né la sbandiera. Fiero delle proprie origini, Borsao Berola è un vino aperto al nuovo, capace di guardare lontano. Il suo nome deriva da un antico convento medievale, il Monasterio de Veruela, da cui prese abbrivio l'attività vitivinicola della DOC Campo de Borja. In questo vino il passato abbraccia il presente: il carattere tipico della DOC si rinnova con stili di vinificazione dal Nuovo Mondo e ne rivela le ambizioni internazionali.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso
Fragranza
Complesso / Frutti a bacca nera / Note balsamiche / Note tostate
Palato
Caldo / Amabile / Tannini leggeri / Equilibrato / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Maiale arrosto / Parmigiano Reggiano / Paté di selvaggina

Punteggio e premi

201691 PN90 SK
201490 PK
201390 PK
201291 PK
200990 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
5 recensioni
Annata:

Vigneto

Età della vignaTra 10 e 60 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale

I più venduti del mese