Berola è uno dei vini più moderni e internazionali della cantina Bodegas Borsao, punto di riferimento assoluto nella DOC Campo de Borja. La Garnacha, prevalente, è ingentilita dalle succose uve Syrah. I vigneti si trovano in una zona montuosa, a 600-700 metri sul livello del mare, e si estendono su terreni argilloso-calcarei ricchi di limo e ghiaia. Le viti di Garnacha hanno dai 35 ai 60 anni d'età e quelle di Syrah superano ormai i 10 anni.
In cantina, le due varietà vengono fatte fermentare separatamente e assemblate con maestria solo quando si sono già trasformate in vino. Dopo l'invecchiamento misto in botti bordolesi e americane, quello che si è ottiene è un vino dall'intenso color ciliegia con accesi riflessi violacei. Al naso le sensazioni di ciliegia matura si accompagnano a delicati sentori speziati su uno sfondo balsamico di macchia mediterranea. Si schiudono poi sentori di mirtillo e prugna selvatica, carrube e note affumicate. In bocca è pieno ed equilibrato, con richiami terrosi e una perfetta acidità che gli conferiscono intriganti sentori erbacei. Il volume alcolico e i tannini abbondanti ma smussati si combinano in perfetta armonia, grazie all'eccellente lavoro realizzato in vigna e in cantina. Nel finale, lungo, convergono sensazioni di cacao, ciliegie sotto spirito e ricordi tostati.
Siamo di fronte a un grande vino che non tace la sua provenienza, né la sbandiera. Fiero delle proprie origini, Borsao Berola è un vino aperto al nuovo, capace di guardare lontano. Il suo nome deriva da un antico convento medievale, il Monasterio de Veruela, da cui prese abbrivio l'attività vitivinicola della DOC Campo de Borja. In questo vino il passato abbraccia il presente: il carattere tipico della DOC si rinnova con stili di vinificazione dal Nuovo Mondo e ne rivela le ambizioni internazionali.
Maiale arrosto / Parmigiano Reggiano / Paté di selvaggina
Punteggio e premi
2016
91 PN
90 SK
2014
90 PK
2013
90 PK
2012
91 PK
2009
90 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling
Recensioni dei nostri clienti
4,2/5
5 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Jan from Holland (10/2/2018) - Annata 2014
1
Beautiful flavoured wine
Very Nice smelling wine with a rich but smooth taste. Top bargain from a less known part of Spain for me.
da: Liam (13/9/2017) - Annata 2014
0
Wine for food!
Our motivation to taste this wine was based on earlier good experience with Bodegas Borsao. This is a sophisticated offering. Grenache is the dominant grape but the blend of Syrah and Cabernet give it a sophistication and intensity. In our case, an excellent accompaniment to a rich, southern Italian lamb and tomato casseruola.
da: Cliente Vinissimus (1/3/2020) - Annata 2016
0
Correcto
Garnacha hasta la médula con poca presencia de la syrah probablemente porque el elevado grado alcohólico (15%) enmascara los matices. Muy seco pero poco astringente. No adolece de la excesiva acidez que caracteriza a algunos vinos aragoneses. Buen valor para su precio. Excelente maridaje con la tortilla de patatas.
da: gawi (24/2/2021) - Annata 2016
0
Grenache-Wein
Ein wunderbare, vollmundige Wein. Gerne auch für eine entspannte Abende.
da: Guido (8/9/2022) - Annata 2016
-1
Frutos negros y especias
Los aromas de mora madura y cereza negra vienen con acentos de especias navideñas, semillas de hinojo y nuez moscada. Este coupage tinto a base de garnacha es fuerte y jugoso. Los sabores a frutos negros ligeramente amaderados, tostados y cálidos, ofrecen un final a especias.