Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Borgogno Barolo 2019

Borgogno Barolo

2019
Il rosso che esala classicità da ogni goccia
Esaurito

46,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione30.000 bottiglie

Il vino

Il Barolo Borgogno è una bottiglia storica del vino italiano. Vino rosso piemontese tipico, da sole uve nebbiolo, il Barolo Borgogno suscita classe ed austerità dalla sola etichetta. Si tratta di un vino classico, dall'impostazione tradizionale, di grande carattere e solennità, che racconta la magica storia delle Langhe patrimonio dell'Umanità.

Un vino rosso per le grandi occasioni, tipico e molto longevo, ma che si presta anche ad essere goduto nei momenti conviviali, grazie all'eccelso rapporto qualità-prezzo.

Il nome di casa Borgogno è legato in modo indissolubile alla storia del Barolo e dell'Italia in generale. Questo vino, prodotto dal '700 in cantine storiche del comune di Barolo, è stato scelto nel 1861 per le celebrazioni ufficiali dell'Unità d'Italia.

Sinonimo di un Barolo austero e tradizionale, con lunghe macerazioni e affinamento in grandi botti di rovere, Borgogno è oggi diretta dalla famiglia Farinetti, patron di Eataly. Il rilancio di queste antiche cantine e del loro Barolo non smette di valorizzare uno dei simboli internazionali del Made in Italy.

Che sapore ha questo vino?

Il Barolo Borgogno è un nebbiolo molto tipico e territoriale, custode della tradizione che si affaccia con autorevolezza nel mondo moderno. Il lungo affinamento riflette nel bicchiere un caratteristico colore rosso rubino con riflessi granati, a volte aranciati a seconda dell'età.

Il naso è un'esplosione di classicità. Si sentono la viola appassita e i piccoli frutti rossi, con una graduale progressione di fungo appena tagliato, muschio e spezie.

L'assaggio è corposo, carnoso, quindi a modo suo rotondo, ma naturalmente anche tannico, a tratti leggermente ruvido in gioventù. Un Barolo che piace anche subito, ma che, con il tempo, non può che stupire chi avrà avuto pazienza.

Il finale è balsamico, molto persistente, con ritorni fruttati che uniscono austerità e piacevolezza, invogliando a sorseggiare ancora.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Riflessi granata
Fragranza
Viola / Fruta roja compotada / Spezie / Humus / Funghi / Note balsamiche
Palato
Carnoso / Strutturato / Molto persistente / Tannini vigorosi

Consumo e conservazione

Vino da lungo affinamento, il Barolo Borgogno può essere conservato in cantina per molti anni, anche più di dieci. È un vino rosso che mantiene classe ed eleganza anche nei decenni, sfidando il tempo e regalando sensazioni speziate, balsamiche ed eteree molti anni dopo la vendemmia.

Tuttavia, è anche concepito come Barolo di pronta beva e quindi, volendo, lo si può stappare anche subito, godendo della freschezza e della naturale tannicità di un nebbiolo relativamente giovane.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

L'abbinamento per il Barolo Borgogno deve essere tipico ma anche versatile. Vino intenso e corposo, questo Barolo richiede di essere accompagnato da preparazioni di pari livello. Tra i formaggi, si consigliano certamente quelli stagionati, come un Castelmagno, per rimanere sul territorio piemontese.

Tra i primi, ottimi i taglierini al ragù di cinghiale, oppure in bianco con una grattata di tartufo bianco. Il Barolo Borgogno si apprezza soprattutto con i secondi di carne: arrosti, brasati, anche ripieni o di selvaggina, fino a preparazioni più azzardate e composite come un salmì speziato o le quaglie caramellate.

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
quesos-curados
Formaggi stagionati
brasa
Carni arrostite

Punteggio e premi

201893 SK
201691 PK
201594 SK
201290 PK
20112 GR
PK: ParkerGR: Gambero rossoSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Suckling

The Borgogno 2016 Barolo wears a light and delicate fabric with a lacework of detailed and subtle aromas. Nothing is too big or too bold in this wine that adopts a genuine and traditional approach to Nebbiolo. Indeed, it could be criticized for coming in so far under the intensity threshold, especially for a classic vintage such as this. Soft cherry and cassis segue to spice, smoke, rusty nail and licorice. The wine should flesh out with more cellaring.

— Monica Larner (17/6/2021)Robert Parker Wine Advocate Annata 2016 - 91 PARKER

Tightly packed, ripe red fruit and nutty spice on the nose. Full-bodied with the same compact character on the palate. The tannins are medium-grained and provide a good framework to the spicy fruit. This is all tightly packed. Give it a few years to unwind. Drink from 2024.

— James Suckling (2/10/2022)JamesSuckling.com Annata 2018 - 93 SUCKLING

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Il Barolo Borgogno è un vino prodotto con tecniche tradizionali e naturali, tramandate nei secoli. La fermentazione è spontanea e avviene quindi senza lieviti aggiunti, in vasche in cemento. Dura circa due settimane, a cui segue la macerazione delle bucce per almeno un mese.

A questa lunghissima fermentazione segue un ancora più lungo periodo di affinamento. L'affinamento del Barolo Borgogno avviene in grandi botti di rovere di Slavonia da 4500l per quattro anni, al termine dei quali si procede con la svinatura e l'imbottigliamento.

Recipiente di fermentazioneCemento vetrificato
Periodo di affinamento48 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere di Slavonia
Chiarifiche e filtrazioniNon chiarificato

Vigneto

Come da tradizione, il Barolo classico delle cantine Borgogno viene prodotto con un blend dei migliori vigneti di proprietà dell'azienda. In questo modo si garantisce all'etichetta un perfetto equilibrio tra durezze e morbidezze tipiche dei diversi suoli. È infatti composto da cinque tra i cru più belli di Barolo: Liste, Cannubi, Cannubi San Lorenzo, Fossati e San Pietro delle Viole.

Il primo ha una sua composizione unica e completa di macro e micro elementi, che donano complessità e longevità. Cannubi e Cannubi San Lorenzo, il più famoso e rinomato cru del Barolo, ha una complessità di terroir eccellente, formata da grandi terreni marno argillosi calcarei e un clima favorevole che dona un’incredibile eleganza e longevità.

Fossati, essendo un appezzamento relativamente giovane, presenta una buona percentuale di sabbia nella sua composizione, che dona profumi esplosivi floreali e di frutta rossa. San Pietro delle Viole è l'appezzamento più giovane di Borgogno e, già dal nome, si capisce che i vini prodotti dalle sue uve sono molto profumati e talvolta ricordano il profumo di viola. Rappresenta senza dubbio la vigna che dona più morbidezza e prontezza.

L'azienda

Borgogno

Borgogno

Borgogno è una delle cantine più storiche del comune di Barolo. Cantine sotterraneee risalenti al 1761, oggi ammodernate dalla dinamica proprietà di Oscar Farinetti e del gruppo Fontanafredda. Proprietà che ha esteso la gamma oltre gli storici nebbiolo di Langa cominciando a produrre anche un bianco di straordinaria classe e altissimo profilo minerale come il riesling Era Ora. Non solo: a partire dal triennio 2013-2016 la cantina ha ripreso a vinificare...

>>

Altri prodotti della cantina