Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Bindi Sergardi I Colli Chianti Cl. Ser Gardo 2021

Bindi Sergardi I Colli Chianti Cl. Ser Gardo

2021
Esaurito

16,20

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Una storia familiare iniziata nel 1349. Una storia che oggi dirige con maestria e grande carisma Alessandra Bindi Sergardi, portavoce grintosa e determinata dell'eccellenza del Chianti Classico. I suoli di proprietà della famiglia sono tra i più performanti di quella che è oggi una delle denominazioni più riconosciute e significative nel panorama del vino italiano. La zona è, infatti, quella di Castelnuovo Berardenga, tra galestro e alberese a garantire un sangiovese di espressione diretta, territoriale, verticale e naturalmente longeva.

La tenuta I Colli si trova nella parte più a nord della provincia di Siena, nei territori di Monteriggioni e Vagliagli, quindi un areale del Chianti Classico ancora un po' da esplorare. Eppure I Colli rappresenta la storia e l’anima delle 23 generazioni della famiglia Bindi Sergardi, che ha costruito questo borgo alla fine del 1400.

La terra di questa tenuta, che sorge a circa 350 metri di altitudine, si distingue per la presenza di una particolare pietra calcarea conosciuta come “Giallo di Siena” e famosa in tutto il mondo per il prezioso marmo di color biondo che ne deriva. Inoltre è ben presente l'alberese, caratteristico suolo calcareo-marnoso che rende grandi i sangiovese del Chianti Classico.

Ser Gardo è il Chianti Classico della tenuta I Colli dedicato dall'azienda a Niccolò Sergardi, uno dei maggiorenti del casato. Vissuto nel Cinquecento, Niccolò, detto "ser Gardo", era uno dei Guardiani della città di Siena: ricopriva, cioè, una delle massime magistrature municipali.

Color rosso rubino intenso, Ser Gardo si rivela con un bouquet ricco di frutta fresca, con particolari note di ciliegia e fragola. Il palato, morbido ed equilibrato, si fonde con il pieno gusto e rende questo vino particolarmente succoso e appagante. Persistente ed elegante, costituisce una autentica espressione di sangiovese.

Grande rosso affinato in botte, trova abbinamenti tradizionali come le carni rosse, sia arrosto che sotto sale, la selvaggina e i formaggi stagionati. Ottimo anche con i primi piatti tipici della cucina mediterranea.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Intenso
Fragranza
Fruttato / Ciliegia / Fragola
Palato
Morbido / Equilibrato / Succoso / Invitante / Appagante / Persistente / Elegante

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Carni rosse / Carni di selvaggina / Arrosti / Formaggi stagionati

Punteggio e premi

201893 SK
20162 GR91 SK
GR: Gambero rossoSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
5 recensioni
Annata:

L'azienda

Bindi Sergardi

Bindi Sergardi

Avere alle spalle ventitré generazioni di vignaioli e quasi settecento anni di aristocratiche tradizioni familiari non è cosa da tutti i giorni. Casato di vescovi e capitani, ma anche di viticoltori, i Bindi Sergardi operano in Toscana dal 1349. Alla guida, oggi, Nicolò e la figlia, Alessandra, tra le personalità più attive e interessanti del mondo enologico toscano. La famiglia lavora attualmente su ben tre eccellenti tenute: Mocenni, classico...

>>

Altri prodotti della cantina