Bassus è pura eleganza mediterranea. Melograno, ribes e fragoline di bosco emergono su uno sfondo di grande morbidezza. Il colore rosso, di una tonalità a mezzo tra il ciliegia e il rubino, ci prepara a un sorso avvolgente e vellutato. Le note odorose di pepe e chiodi di garofano sono esaltate dai sentori del legno e raggiungono il palato in tutta la loro complessità, mentre la netta acidità bilancia il vigore tipico delle regioni mediterranee, conferendo al vino una verticalità inusuale a questa latitudine. A ogni istante appare un aroma nuovo: una suggestiva nota cremosa che ci riporta all'infanzia ricordandoci la gomma pane che usavamo per cancellare, mentre riaffiorano alcune delle spezie dolci già percepite in precedenza, come la cannella e la vaniglia, che ne arricchiscono la personalità. La signorilità di questo vino non deriva tanto dal legno, quanto dai sentori di frutta fresca, variegati e balsamici. Avvolge il palato e sembra voler celare i suoi tannini levigati fra i ricordi di frutta rossa matura e liquirizia. I sentori floreali e di macchia mediterranea emergono, sempre più evidenti, nel calice, ridipingendo nella nostra mente il raffinato quadro di terreni calcarei modellati dai forti contrasti tipici del clima mediterraneo nell'entroterra.
L'unico terreno di Utiel-Requena coltivato a pinot nero dà piena ragione, con ogni bottiglia e a ogni sorso di questo affascinante Bassus, alla straordinaria intuizione dei suoi tre ideatori. La decisione di introdurre la schiva uva francese non fu solo un atto di grande audacia e temerarietà, ma anche il frutto di una riflessione ponderata e di conoscenze ampie e approfondite. La macerazione prefermentativa a freddo e il rimontaggio in tini di legno aperti, operazioni tradizionalmente realizzate in Côte d'Or, permettono di estrarre i colori, gli aromi e i tannini più fini dalla delicata buccia delle uve di pinot nero, facendo del Bassus il vino di Utiel-Requena più simile ai vini di Borgogna.
Anatra arrosto / Pesce spada alla griglia / Piatti di selvaggina giovane
Punteggio e premi
2017
91 PN
2010
92 PN
2008
90 PN
PN: Peñín
Recensioni dei nostri clienti
4,3/5
9 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: J. Crayston (11/2/2019) - Annata 2016
0
Un pinot noir plein de gout
Il y a quelques années quelqu'un m'a recommandé d'acheter Bassus Pinot Noir. Chaque année j'en achète. Comme d'habitude il est plein de gout, mais j'ai remarqué qu'il ne s'exprime pas beaucoup au début. Donc je suggere qu'il faut l'ouvrir bien en avance et de le mettre en carafe.
da: J. Crayston (12/4/2018) - Annata 2015
0
Un bon pinot noir de Utiel-Requena
Le cépage pinot noir est parmi mes favoris et j'en ai plusieurs - francais et espagnols - dans ma cave. Bassus est probablement le meilleur. Beaucoup de gout, il accompagne très bien un magret de canard grillé.
da: erik de haan (19/3/2018) - Annata 2015
0
Great wine
For me this is the best of the Hispano Suizas stable, a wonderfully smooth and deep wine. It is amazing what they can do with pinot noir as it has much more body than any other pinot noir I know...
da: XL Wines (11/4/2019) - Annata 2016
0
Intenso
Vino largo, profundo y muy intenso. Uno de los buenos pinot noir españoles, bastante mejor que los mediocres franceses. Merece la pena.
da: Fabien (5/1/2018) - Annata 2015
0
Excellent
Ce Bassus est pinot noir espagnol à découvrir absolument
On sent le soleil !
Tous les vins de cette Bodegas sont d'ailleurs à découvrir