Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Basilisco Aglianico del Vulture Fontanelle 2015

Basilisco Aglianico del Vulture Fontanelle

2015
91
PARKER
Esaurito

25,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

L'idea di sperimentare il concetto di "grand cru" sul Vulture è di Viviana Malafarina, a capo dell'azienda Basilisco. Il Vulture, in alta Basilicata, è un antico vulcano dalla lunga storia vinicola. Qui grandi rossi da uve Aglianico beneficiano di ottime esposizioni, di un clima fresco e di suoli vulcanici. Rossi eleganti, sottili, minerali, splendidamente storici e incredibilmente moderni.

Fontanelle è il cru più giovane di Basilisco. Un vigneto di circa quindici anni di non più di due ettari e mezzo su suoli ricchi di sorgenti. Un vino preciso, immediato e coinvolgente, di sottile concentrazione e frutto croccante. Colpisce subito per l'esuberanza ma non manca delle caratteristiche di struttura e tannino tipiche dell’Aglianico. Un vino che può ampiamente sfatare la visione dell’Aglianico come vitigno potente e muscolare.

Un Aglianico spontaneo, gioioso, di un bel rubino vivido. Al naso ricorda sensazioni di frutta nera e rossa, appena matura, e spezie dolci come cannella e incenso. Il palato è ricco all’impatto ma fine nella chiusura. Persistono le spezie dolci e la liquirizia. Dice di lui Viviana Malafarina: “immediato e guascone come un giovanotto un po’ spaccone. Sincero e divertente, travolge in una bevuta mai scontata e di gustosa eleganza”.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

201591 PK
201393 PK3.5 VA2 GR
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Basilisco

Basilisco

Basilisco, azienda di proprietà di Feudi di San Gregorio, nasce all’inizio degli anni Novanta nel Vulture ed oggi, con le sue splendide cantine scavate nel tufo ed i suoi vigneti nelle contrade più vocate della zona, è uno spazio di incantevole bellezza nello storico cuore della denominazione. Dall’ultima eruzione del vulcano Vulture, risalente a 130.000 anni fa, la natura ha ritrovato il suo equilibrio, dando vita ad un terroir dalle caratteristiche eccezionali. I 25...

>>