Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Barón de Ley Gran Reserva 2017

Barón de Ley Gran Reserva

2017

22,25

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Il Baron de Ley Gran Reserva è un vino classico e moderno.

Ottenuto principalmente da uve della varietà Tempranillo, provenienti dalle aziende agricole che l'azienda ha a Cenicero (Rioja Alta), dove l'orientamento, il clima atlantico e la limitata produttività offrono le condizioni ideali per la creazione di questo stile di vino.

Seguendo i concetti più classici di Rioja, il Barone de Ley Gran Reserva è stato invecchiato per 24 mesi in botti di rovere americana e francese (50-50%) e poi è rimasto in bottiglia per 3 anni fino a quando ha acquisito tutta la complessità che ne definisce il bouquet.

Di attraente colore rubino, vanta una grande profondità aromatica al naso, con frutti maturi integrati a note balsamiche tostate e intense (incenso). Dopo un po' di tempo nel bicchiere, gli aromi si evolvono verso spezie (chiodi di garofano, pepe e vaniglia), foglia di tè, scatola di sigari e cuoio. L'attacco in bocca è rotondo e armonico, con tannini setosi, ma anche fresco e vivace. Il retrogusto è molto persistente e complesso, con toni tostati e uvetta, nonché sensazioni terrose. Tipicità e accessibilità definiscono questo grande vino rosso della Rioja la cui acidità gli consente di essere un fantastico accompagnamento gastronomica per molti piatti.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Denso / Rosso rubino / Abbastanza consistente / Riflessi aranciati
Fragranza
Profondo / Note fruttate / Frutta matura / Note tostate / Note balsamiche / Incenso / Note speziate / Chiodo / Pepe / Vaniglia / Té nero / Cuoio
Palato
Rotondo / Armonico / Tannini setosi / Fresco / Vivace / Persistente / Complesso / Note tostate / Uva passa / Terroso

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Roast beef / Agnello arrosto / Funghi alla griglia

Punteggio e premi

201691 SK
201490 PN90 DC
201290 PN
201191 PK91 PN
201091 PK90 PN90 DC
200891 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingDC: Decanter

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

2010 is not an easy act to follow, but the 2011 Gran Reserva does a nice job. It's a classical, balsamic, developed and tasty blend of Tempranillo with 15% Graciano from Rioja Alta, matured in French and American oak barrels that provided the textbook notes of cigar box, tobacco leaves, incense, cloves, black pepper and sweet spices. It's round and soft, with polished tannins and good acidity. Very good indeed. 200,000 bottles produced. It was bottled in February 2014.

— Luis Gutiérrez (28/2/2018)Robert Parker Wine Advocate Annata 2011 - 91 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
11 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento24 mesi
Tipo di legnoRovere americano e francese

L'azienda

Barón de Ley

Barón de Ley

Barón de Ley è incastonata in un antico monastero di Mendavia, nella parte della DOCa Rioja appartenente alla Navarra. Nata del 1985 e ispirata al modello degli châteaux del Médoc, questa casa vinicola, con i suoi Reserva e Gran Reserva, si è posizionata come specialista in vini con alto potenziale di invecchiamento. Ad oggi è una delle poche aziende vinicole spagnole quotate in borsa e dà il nome a un importantissimo...

>>