Nel 2011, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Azienda, i fratelli Barberani decidono di dedicare un vino speciale a due figure cardine della famiglia, Luigi e Giovanna. L'uva Grechetto rispecchia la più antica tradizione delle terre orvietane e sa donare vini di grande struttura e complessità. La muffa nobile, tipica del comprensorio e specialmente della zona di Corbara, invece sa esaltare l'eleganza e l'aromaticità delle uve, in un voluttuoso gioco di poesia e sensazioni.
Luigi e Giovanna è uno straordinario Orvieto in cui confluisce circa l'8% di vino da uve attaccate da muffa nobile. Dopo sei mesi di botte grande e un anno in bottiglia, si presenta di un bel giallo paglierino intenso e con profumi fruttati, tropicali, eleganti ed avvolgenti. Al sorso è armoniosamente complesso e di grande piacevolezza, con una delicata rotondità cui non cede il passo la tipica verticalità dell'Orvieto. Ottimo in abbinamento con primi piatti anche complessi, crostacei, pesce, fritture miste e carni bianche.
Consumo e conservazione
Servire tra 8 ºC e 10 ºC
Punteggio e premi
2014
4 VA
2 GR
2013
4 VA
3 GR
VA: Viti
aisGR: Gambero
rosso
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: francesco (6/1/2023) - Annata 2019
0
Vino buonissimo
Un Orvieto Classico Superiore arricchito da una piccola percentuale di uva passita...una vera delizia.
da: Fábio (21/7/2018) - Annata 2014
0
Great region
Great structure, complexity but also elegance. Perfect to drink now but very curious to see how it will develop in bottle