Nel 2011, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'Azienda, i fratelli Barberani decidono di dedicare un vino speciale a due figure cardine della famiglia, Luigi e Giovanna. L'uva Grechetto rispecchia la più antica tradizione delle terre orvietane e sa donare vini di grande struttura e complessità. La muffa nobile, tipica del comprensorio e specialmente della zona di Corbara, invece sa esaltare l'eleganza e l'aromaticità delle uve, in un voluttuoso gioco di poesia e sensazioni.
Luigi e Giovanna è uno straordinario Orvieto in cui confluisce circa l'8% di vino da uve attaccate da muffa nobile. Dopo sei mesi di botte grande e un anno in bottiglia, si presenta di un bel giallo paglierino intenso e con profumi fruttati, tropicali, eleganti ed avvolgenti. Al sorso è armoniosamente complesso e di grande piacevolezza, con una delicata rotondità cui non cede il passo la tipica verticalità dell'Orvieto. Ottimo in abbinamento con primi piatti anche complessi, crostacei, pesce, fritture miste e carni bianche.
Consumo e conservazione
Servire tra 8 ºC e 10 ºC
Punteggio e premi
2014
4 VA
2 GR
2013
4 VA
3 GR
VA: Viti
aisGR: Gambero
rosso
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: francesco (6/1/2023) - Annata 2019
0
Vino buonissimo
Un Orvieto Classico Superiore arricchito da una piccola percentuale di uva passita...una vera delizia.
da: Fábio (21/7/2018) - Annata 2014
0
Great region
Great structure, complexity but also elegance. Perfect to drink now but very curious to see how it will develop in bottle
Promozione valida per un acquisto minimo di 99 €. Buono valido 4 settimane dalla data di emissione. Non cumulabile con altre promozioni, tranne quella della spedizione gratuita.