Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

17,10

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

El Templari è un vino frutto di un lungo percorso di avvicinamento all'uva morenillo, della lenta conoscenza di una mirabile varietà che si è accompagnata per anni alla sicurezza offerta della garnacha, e di cui solo poi si è acquisita la sicurezza necessaria per farla volare sola. Imbottigliato la prima volta come morenillo in purezza nell'annata 2018, il nuovo El Templari dimostra senza artifici tutte le virtù di un vitigno così particolare, sostituendo all'invecchiamento in legno quello in terracotta, al fine di arrotondarlo e potenziarne la parte più minerale e fruttata. È stato grazie al lavoro di cantine come Bàrbara Forés o Celler Piñol di Batea che questa varietà tardiva è riuscita a sfuggire a una sparizione che sembrava ormai inevitabile. Gli sforzi iniziati alla fine degli anni '90 sono culminati nell'inclusione del morenillo tra le varietà autorizzate dalla DO Terra Alta (2020).

In cantina si riferiscono a El Templari come a un "vino rojo" (non tinto), dal corpo leggero, grazie al suo splendido e brillante color cremisi. Al naso trasmette sensazioni di purezza, di terra, di gelsi e di carrubo e, dopo qualche minuto in calice, anche di pesca e mandarino. Al palato combina un'amabilità lattiginosa con l'acidità dei frutti rossi di bosco e alcune eleganti note vegetali finemente amarognole. È misuratamente liquoroso, intenso, ma anche tenero, succoso e tannico allo stesso tempo. Non svanisce facilmente e si lascia alle spalle una scia floreale, salina e fresca, molto riconfortante. Il suo equilibrio è tale che risulta difficile abbandonare il calice e la cosa migliore è che non è un vino che cerca un pubblico o un'occasione speciale, ma è un vino di cuore, carico della tipicità e del carattere di cui tutti vorrebbero godere senza limiti.

Vale ben la pena decantarlo e lasciarlo respirare per un paio d'ore prima del servizio. Al calice, alcuni gradi al di sotto del normale aiuteranno a enfatizzarne il profilo silvestre e floreale.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa maturi / Sottobosco
Palato
Equilibrato / Buona acidità / Frutta matura / Tannini setosi

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Prodotti affumicati / Pietanze speziate

Punteggio e premi

202292 PK
201492 PK
201191 PK91 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
6 recensioni
Annata:

Vigneto

ClimaContinentale con influenza mediterranea