Balmeta è vinificato in purezza dalla varietà Cariñena o, come viene chiamata nella zona dell'Empordà, Samsó. Da sempre questa varietà, radicata nella tradizione vinicola catalana, affronta a viso aperto i venti di tramontana, freddi e impetuosi, che spirano da nord, mentre al crepuscolo osserva pacificata i suggestivi cieli rossastri della regione. Stando alle parole di chi lo produce, si tratta di un vino che vuole trasmettere lo spirito e la forza della propria terra.
È un Samsò che piacerà a tutti, non perché si tratti di un vino semplice o commerciale, ma per l'eccellente lavoro svolto in vigna e in cantina da Empordàlia, che ha saputo mettere in risalto i tratti più garbati di questa varietà. Di buona consistenza, scende lentamente nel bicchiere, mostrando un bel color ciliegia. Emana profumi di macchia mediterranea, mora e ciliegia matura e, grazie alla fermentazione e all'invecchiamento, elargisce anche sentori di vaniglia e burro fuso. L'acidità, pur spiccata, si integra perfettamente nella struttura di questo vino pieno e gustoso, che esordisce con invitanti aromi di frutta matura per sfumare poi su note terziarie di chiodi di garofano e pepe bianco. La tipica vena amaricante di questa varietà, piacevolmente decisa, stimola la salivazione invitando ancora all'assaggio. Dopo alcuni minuti affiorano al calice lontani ricordi di fumo e carbone vegetale: sono il segno inequivocabile della presenza dell'ardesia delle pendici della zona di Garriguella.
Non è il più complesso dei monovarietali dell'Empordà a base di uve Samsò, ma è un vino che manifesta la propria tipicità e riesce a persuadere anche coloro che si sono mostrati restii a provarlo e che, d'ora in poi, sapranno apprezzarne le molteplici virtù. La maturazione di un anno in bottiglia lo trasforma in un vino audace e fiero, che non prova alcun complesso di inferiorità nei confronti di vini molto più blasonati. Il breve periodo di affinamento in botti di rovere francese, infine, è la prova che le grandi uve non hanno bisogno di un riposo prolungato per mostrare il loro valore.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosso ciliegia / Intenso
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca nera maturi / Frutti a bacca rossa / Fragola / Ciliegia / Mora / Note speziate
Este vino de la variedad Samsó (Cariñena negra) tiene una buena acidez, cierto punto amargo pero agradable al paladar. Buena relación calidad/precio. Muy recomendable.
da: Miguel (4/1/2023) - Annata 2018
0
cansado y normalito
Compre esto porque quería encontrar si fuera una ganga, pero nada de gangas, es un vino ya cansado y no tiene mucho que ofrecer.