Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano 2019

Avignonesi Vino Nobile di Montepulciano

2019
BIOLOGICO
92
SUCKLING
Esaurito

27,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Fondata nel 1974, oggi l’azienda Avignonesi è di proprietà dell’imprenditrice belga Virginie Saverys, al timone dal 2009. Impresa titanica? Certamente. Ma anche fortunata e lungimirante, perché Virginie ha preso le redini di un patrimonio che ha di fatto dato i natali al Nobile di Montepulciano moderno e contemporaneo. I principi che muovono l’impresa sono senza dubbio stile e territorialità senza compromessi, con il continuo stimolo della sperimentazione sia in vigna sia in cantina.

Ottenuta rapidamente la certificazione biologica, primo e irrinunciabile traguardo della nuova proprietà, si lavora oggi, tra i vigneti di Montepulciano direzione Cortona, su sperimentazioni biodinamiche. Il merito di Virginie è infatti quello di proiettare il comprensorio di Montepulciano, e l’azienda Avignonesi in particolare, verso le più recenti frontiere in fatto di tecnologia e sostenibilità.

Il vino più tipico dell’azienda è naturalmente in Vino Nobile di Montepulciano annata. Un prodotto sempre centrato, corretto e ficcante, che esprime al meglio la tipicità del Sangiovese locale: il Prugnolo Gentile, variante più leggiadra e docile della varietà. Rubino intenso ma mai ipertrofico, al naso è tutto giocato sull’eleganza, con note di viola, marasca, spezie dolci, non senza un piglio più austero e terroso nel finale.

Al sorso è coerente: dallo stile garbato e sottile, è affilato e ricco di materia, dal tannino setoso e di complessiva avvolgenza. Merito del savoir faire di Avignonesi nell’impiego, davvero magistrale, del legno, che in questo caso di concretizza in due anni di barrique e botte grande.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Intenso
Fragranza
Fine / Viola / Marasca / Speziato / Terra bagnata
Palato
Teso / Sottile / Avvolgente / Tannino setoso / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Agnolotti al brasato / Manzo senape e prugne / Pollo in salsa / Risotto coi mirtilli / Formaggio a media stagionatura

Punteggio e premi

201992 SK
201693 SK
SK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Avignonesi

Avignonesi

Fondata nel 1974, oggi l’azienda Avignonesi è di proprietà dell’imprenditrice belga Virginie Saverys, al timone dal 2009. Impresa titanica? Certamente. Ma anche fortunata e lungimirante, perché Virginie ha preso le redini di un patrimonio che ha di fatto dato i natali al Nobile di Montepulciano moderno e contemporaneo. I principi che muovono l’impresa sono senza dubbio stile e territorialità senza compromessi, con il continuo stimolo della sperimentazione sia in vigna sia in...

>>

Altri prodotti della cantina