Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Augustus Chardonnay 2023
Esaurito

24,85

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,0%

Il vino

La cantina Augustus Forum, situata a El Vendrell (Tarragona), ha iniziato la sua avventura nel mondo del vino negli anni '80 piantando i primi grappoli a pochi chilometri dal mare, ai piedi dell'antica Via Augusta, da cui la cantina prende il nome. Attualmente, la cantina della famiglia Roca, con i fratelli Albert e Oriol al timone, vive circondata da vigneti nel più puro stile château bordolese. L'eleganza e la meticolosità sono diventati il suo marchio di fabbrica. Il suo aceto Forum viene utilizzato nelle cucine dei ristoranti più raffinati del pianeta e i suoi vini godono di enorme popolarità e prestigio tra gli specialisti del settore.

Della sua ampia gamma di vini, nella quale spiccano prodotti molto personali come il monovarietale Augustus Cabernet Franc (pionere nel suo stile) o il Trajanus, uno dei vini più aristocratici del Penedés, un vino che brilla di luce propria: Augustus Chardonnay. La sua storia risale già a 25 anni fa. Da allora, ha occupato un posto sempre meritato sul podio dei grandi bianchi spagnoli. Vuoi per il suo audace colore dorato, vuoi per i suoi profumi raffinati o per la setosità della sua consistenza, Augustus Chardonnay è sempre un vino unico con una personalità che si consolida di anno in anno.

Fermentato e affinato con le bucce in rovere francese di Nevers per quattro mesi, l'integrazione del legno — magnifica — si fa percepire già nella fase olfattiva. Limone candito, fiori bianchi, caramello, anice e frutta secca danno vita ad un ventaglio aromatico privo di spigoli. L'equilibrio prosegue in bocca, mostrando un volume giusto, tocchi rinfrescanti di lime e frutta tropicale e un'amarezza nobile che gli aggiunge un tocco extra di distinzione. La cremosità del burro si mescola ai ricordi di mela cotogna e buccia di mandorla in un finale che non sembra arrivare mai. Cresce a ogni secondo e gradisce moltissimo una buona decantazione, come anche essere servito in un bel calice ampio, in stile borgogna bianco.

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 10 ºC

Abbinamenti

Pesce azzurro / Pollo allo spiedo / Prodotti affumicati

Punteggio e premi

201192 PN
200990 PN
200790 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
6 recensioni
Annata: