Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

19,30

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione6.390 bottiglie

Il vino

Sono pochissime le cantine che hanno saputo ritagliarsi un nome tanto rinomato come Augustus Forum, un'azienda che ha scommesso con assoluta fermezza su un'uva che non è affatto comune nella produzione di monovarietali. Nella tenuta El Vendrell, a 3 km dal mare, una piccola cantina circondata da vigneti in puro stile bordolese custodisce un numero limitato di bottiglie di questo straordinario cabernet franc che vanta già una lunga storia di successo alle spalle. Forse proprio la sua produzione limitata è all'origine del fatto che non è conosciuto come lo chardonnay della casa o come i magnifici aceti Forum, che al contrario hanno già un posto riservato nelle cucine dei migliori ristoranti di Spagna.

In Augustus Forum, la famiglia Rocca, con i fratelli Albert e Oriol in testa al progetto, esprime come pochi altri le virtù e i punti forti del "piccolo" dei cabernet; soltanto così si spiega come ogni anno il vino sia ben riconoscibile pur esprimendo il carattere peculiare di ogni annata. E' sempre un vino elegante, ma al tempo stesso pungente, amabile ma complesso. Ha tutto il carattere dei buoni cabernet francesi arricchito dalla qualità del Mediterraneo e da un uso saggio della barrique. Mentolato, speziato, carico di frutta matura e con cenni di tostatura molto pungenti, ampio, pieno, lungo. Profumi di macchia, ciliegie sotto spirito, liquirizia, pepe, grafite, fiori azzurri... insomma, non finisce mai di crescere. Senza dubbio, un magnifico esempio delle svariate possibilità del varietale.

Pioniere e punto di riferimento tra i Cabernet franc spagnoli, Augustus Cabernet Franc è senza dubbio un vino che parla dello stile di una cantina e del carattere di un'uva. Mentre molte altre cantine nel Penedés puntavano con decisione sul Cabernet sauvignon o sul Merlot in purezza, quelli di Augustus preferivano il fratello minore, l'elegantissimo Cabernet franc, trasformandolo in un vino facile a bersi, ma con un chiaro carattere nobile percepibile a ogni sorso.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Intenso / Granato / Riflessi violacei
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Frutti a bacca nera / Peperone / Noce moscata / Pepe
Palato
Denso / Equilibrato / Buona acidità / Complesso / Note varietali / Note speziate / Profumi fruttati / Note mentolate / Fresco

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Peperoni arrostiti

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
8 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento16 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

I più venduti del mese