Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

36,50

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

L'essenza di Astrales è insita nelle radici di grappoli di età compresa tra i 25 e gli 80 anni, che crescono sui terreni argilloso-calcarei di Anguix. Suddivisi in piccoli appezzamenti piantati in vaso, i grappoli devono faticare per offrire rendimenti sufficienti, lottando contro vento, gelate e siccità. Non vengono impiegati erbicidi e i trattamenti con solfiti vengono limitati al minimo indispensabile, per rispettare la biodiversità della terra.

In cantina vengono utilizzati lieviti autoctoni e si cerca sempre, così come anche nel vigneto, di intervenire solo quando risulta assolutamente necessario. Si effettuano macerazioni non eccessivamente lunghe e si fa in modo che la gravità faccia la maggior parte del lavoro. Un 30% delle botti viene rinnovato annualmente, in modo che il legno non segni troppo il vino, nonostante i 18 mesi trascorsi nel rovere, risultando così in un vino decisamente equilibrato dall’inizio alla fine.

Dietro un manto molto intenso, Astrales nasconde delicati profumi di ciliegie nere e rosse che affiorano al di sopra di una profonda mineralità e di una freschezza balsamica affascinante. More selvatiche, qualche nota di latte a cui si uniscono ricordi tostati di legno sotto forma di vaniglia e caffè. In bocca, il gioco tannini-acidità mette in risalto un corpo setoso carico di carattere. Macchia, inchiostro, cacao... il suo ventaglio aromatico sembra non avere mai fine. Chiude con la secchezza giusta da farlo risultare un vino elegante, e con la carica fruttata ottimale per rimanere impresso a lungo nel ricordo.

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Verdure alla griglia / Costolette di agnello

Punteggio e premi

201994 SK
201893 SK
201792 PK91 PN92 SK
201693 PK
201592 PK94 SK
201492 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
10 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodega Los Astrales

Bodega Los Astrales

Nonostante la su relativa gioventù (è stata fondata nel 2000), Los Astrales è una cantina con un'esperienza più che notevole, quella della famiglia Romera de la Cruz, dedita alla coltivazione della vite da tre generazioni, e quella di un consulente tecnico del calibro di Eduardo García (figlio di Mariano García, artefice di Bodegas Mauro, Maurodos o Aalto). A partire dalla raccolta 2013 si è fatto carico della direzione tecnica José Hidalgo Togores, uno degli enologi più stimati...

>>