Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Arzuaga Crianza 2022

Arzuaga Crianza

2022

Altri formati e annate

26,00

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%
Produzione650.000 - 680.000 bottiglie

Il vino

L'Arzuaga Crianza è il fiore all'occhiello di Bodegas Arzuaga Navarro. Le varietà tempranillo, cabernet sauvignon e merlot con cui viene prodotto questo vino appartengono alla parte più antica della tenuta nota come La Planta. La varietà tempranillo, in particolare, appartiene all'80% del vigneto La Maquinilla, il più antico di tutta la tenuta. Lì, a 911 metri di altitudine, in terreni argilloso-calcarei e con la roccia calcarea madre a un metro dalla superficie, le radici fanno fatica a trovare la terra da cui nutrirsi. Il restante 20% proviene da vigneti centenari di massi e terreni sabbiosi, nella zona della provincia di Burgos.

Quando le uve arrivano al punto di maturazione ottimale, spesso a metà ottobre, i grappoli vengono raccolti in cassette da 15 kg, quindi passati a una tavola di selezione e diraspati fino a quando non vengono coperti in serbatoi di acciaio inossidabile. Dopo alcuni giorni di macerazione a freddo, fermenteranno a circa 27 ° C e, come vino, riceverai un invecchiamento di 16 mesi in botti, 50% di rovere francese e 50% di quercia americana, fino a diventare un vino fine e sottile.

Il suo colore è rosso ciliegia vestito con sfumature violacee. Il suo naso è potente, di elevata diversità aromatica, con una predominanza di frutti rossi maturi accompagnati da tocchi speziati e note balsamiche, con un finale arrosto che sembra stupido. In bocca sentono il loro grande volume, i tannini intonacati e le loro sensazioni morbide e morbide che durano nel tempo grazie alla loro grande ampiezza e lunghezza. L'equilibrio tra bocca e naso è assoluto, rendendo l'Arzuaga Crianza un esempio di eleganza e personalità. Aromi di puro e incenso ne adornano il finale secco e cremoso.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso ciliegia / Intenso
Fragranza
Frutti a bacca rossa maturi / Prugna / Tabacco / Spezie
Palato
Potente / Ampio / Tannini vigorosi

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

carnes-rojas
Carne rossa
caza
Selvaggina
quesos-curados
Formaggi stagionati

Selvaggina da piuma / Pesce azzurro al forno / Formaggi semistagionati

Punteggio e premi

201890 PN91 SK97 DC
200690 PK
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingDC: Decanter

Recensioni dei nostri clienti

4,7/5
40 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento16 mesi
Tipo di legnoRovere americano e francese

Vigneto

La Maquinilla

TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso

L'azienda

Bodegas Arzuaga Navarro

Bodegas Arzuaga Navarro

Fondata nei primi anni'90 dalla famiglia Arzuaga Navarro, l'azienda che porta il suo nome si trova vicino al fiume Duero, sulla strada che collega Soria con Valladolid. L'edificio è un canto alla pietra, un'evocazione monastica solida e rustica, con i suoi portici, le sue torri e il campanile. Fu Florentino Arzuaga, un grande appassionato di vino, a fondare Bodegas Arzuaga-Navarro dopo aver acquistato la Finca La Planta, situata nella città di Quintanilla de Onésimo a...

>>