L'Artuke Tinto è ottenuto della combinazione di uve provenienti da tutte le parcelle di vigneto di un'unica località dei Paesi Baschi, il comune di Baños de Ebro; è un vino che incarna il carattere particolare di un paese, proprio come accade per i Village francesi.
Le parcelle in cui crescono le uve si trovano a un'altitudine compresa fra i 420 e i 480 metri. I suoli argilloso-calcarei e il clima continentale di Baños de Ebro offrono le condizioni ideali affinché le uve esprimano appieno le loro potenzialità. Alcune viti risalgono al lontano 1902, mentre altre sono state piantate a partire dal 2000.
L'Artuke Tinto viene vinificato con macerazione carbonica, come vuole l'antica tradizione della Rioja: questo processo consiste nel lasciare i grappoli interi a fermentare insieme al raspo, la struttura legnosa che sostiene gli acini. Viene così avviata la fermentazione intracellulare all'interno di ogni acino d'uva, grazie alla quale si ottengono mosti intensamente fruttati e dai tannini delicati.
Non sorprende dunque il colore acceso e vivace, segnato da bagliori purpurei né la buona consistenza dell'Artuke Tinto. Al naso i profumi di macchia mediterranea e violetta si intrecciano a espressioni fruttate di fragole e more, mentre il gusto nitido e la morbidezza gratificano il palato. Diversamente da quanto accade per altri rossi della Rioja prodotti con questa tecnica, l'Artuke conserva una bella acidità e rinfrescanti ricordi boschivi, garanzia di equilibrio perfetto in questo buon vino ottenuto da macerazione carbonica. Dopo una breve ossigenazione, si sprigionano dolci note di caramelle alla ciliegia e burro, seguite da cenni minerali e sottili richiami terrosi.
Se questo non bastasse, si annoveri tra le sue virtù anche l'eccellente versatilità. Piatti a base di verdure, carne, salumi: l'Artuke Tinto va d'accordo con tutti.
Espressivo / Frutta fresca / Frutti a bacca rossa / Note di latte / Note floreali
Palato
Fruttato / Fresco / Saporito / Versatile
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
AntipastiSalsicce e prosciuttoVerdurePesceCarne rossaFormaggi stagionatiFormaggi cremosi
Verdure / Carni rosse / Salsicce
Punteggio e premi
2023
92 PK
2021
91+ PK
2019
90 PK
2018
90 PK
2013
90 PN
PK: ParkerPN: Peñín
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
2021 was a healthy vintage, and the carbonic maceration red 2021 Artuke feels better than ever, with explosive floral and red berry aromas. Produced with grapes from the village of Baños de Ebro, it is mostly Tempranillo with some 5% white Viura; it has 13.5% alcohol and a velvety texture and almost unnoticeable tannins. Velvety after a few months in concrete. It was bottled unoaked. 75,000 bottles produced.