Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Raccomandato
Artuke Pies Negros 2022

Artuke Pies Negros

2022
Un "vin de village" onesto e goloso
92+
PARKER

16,10

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione60.000 - 65.000 bottiglie

Il vino

Questa etichetta vuole essere un omaggio alla tradizione, ai piedi dei pigiatori d'uva di una volta, una pratica che viene tuttora mantenuta presso Artuke Bodegas y Viñedos. Questo modo di lavorare, combinato con l'altitudine del vigneto, trasmette al Pies Negros tratti distintivi di freschezza e tipicità.

Il suo color ciliegia, con riflessi violacei, sembra quasi urlare "frutta!!!". È una vera chicca, non privo di una certa complessità, dimostrando un buon equilibrio tra la frutta più succosa e i tannini delle bucce. I suoi delicati toni amari spandono eleganza sull'essenza dell'uva senza distorsioni, convertendo il Pies Negros in un rosso che potremmo bere senza sosta, se non prestassimo attenzione. Il suo ventaglio aromatico combina ricordi di mora e liquirizia con esplosioni floreali di violetta. Al palato è profondo, lattico ed equilibrato, nell'insieme goloso e seducente: un vino che si dimostra perfetto per conoscere l'uva Tempranillo e riscoprire la DOC Rioja.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
arroces
Riso
carnes-rojas
Carne rossa
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca

Risotto con la carne / Insaccati iberici / Petto d' anatra

Punteggio e premi

202292+ PK
202193 PK
202092+ PK92 PN
201893 PK93 PN
201792 PK
201691 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

As I've explained in previous vintages, this wine is produced with grapes from the Sierra Cantabria in the village of Ábalos, so the 2020 Pies Negros is another village wine, even if it won't get the official qualification, as they don't have a winery in Ábalos. It's a blend of 85% Tempranillo with 15% Graciano that fermented with destemmed but uncrushed grapes with indigenous yeasts and matured in 500-liter oak barrels for 12 months but with 10% of the volume kept in concrete. It has strong aromatics with pungent notes of licorice and ripe fruit without excess. This is 14% alcohol and has nice balance, a soft texture and very fine and grainy tannins. 63,000 bottles produced. It was bottled in February 2022.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2020 - 92+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
23 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

L'uva, raccolta a mano, viene diraspata e pigiata affinché il mosto possa fermentare. Una piccola parte del vino realizza la fermentazione malolattica in botte e il successivo affinamento avviene in legno di diverse età, per preservare le caratteristiche primarie dell'uva. 

Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese e americano

Vigneto

Il Pies Negro è un vin de village, le cui uve provengono tutte dalla zona di Ábalos, alle pendici della Sierra Cantabria. Il vigneto su suolo calcareo, lavorato nel massimo rispetto per l'ambiente, ha visto le prime piante negli anni '20, e da allora ha trasmesso il carattere atlantico dei suoi 600 metri sul livello del mare a tutti i vini che ha prodotto.

Età della vignaTra 32 e 98 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaAtlantico con influenza mediterranea
ReseRese basse
Altitudine600,00 metri