Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Artadi Valdeginés 2022

Artadi Valdeginés

2022
BIOLOGICO
93-94
PARKER
Senza indicazione geografica (Spagna)

58,80

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Valdeginés è uno dei vini di appezzamento di Bodegas Artadi. Le uve con cui viene prodotto provengono da un vigneto povero, di argilla calcarea e a lieve compattazione. I suoi 7 ettari orientati a est perdono di vista il sole fino a mezzogiorno — cosa che, sommata ai 600 metri di altitudine della tenuta di Laguardia, spiega in buona parte l'eleganza e l'espressività del suo frutto.

Come in qualunque vigneto di Artadi, i lavori in vigna seguono rigorosi principi biologici che tutelano l'ambiente grazie all'assenza di pesticidi e di erbicidi. I grappoli regalano ai coglitori appena 4.000 kg/ha e gli acini vengono raccolti manualmente, come fossero gioielli, in piccole cassette da 15 kg. In seguito, l'uva viene pestata due volte al giorno per due settimane durante la fase della fermentazione alcolica; la malolattica e il successivo affinamento di 12 mesi avviene in botti nuove di rovere francese.

Dopo aver stappato la bottiglia ci troviamo di fronte a un vino pulito, sobrio e strutturato che inizialmente "parte" timido ma, a poco a poco, comincia ad alzare la voce fino a diventare una seducente melodia. I tannini sono vigorosi ma ben assemblati, e il suo difficile tono iniziale si trasforma presto in una bella struttura grazie a un'acidità vibrante. Affiorano i classici profumi terrosi e di liquirizia che solitamente troviamo nei vini di Artadi, accompagnati dalla freschezza dei lamponi e delle fragole di bosco, dalle spezie e dall'elegante austerità tipica dei grandi vini. Preciso ed espressivo sia in bocca che al naso, dotato di un equilibrio perfetto tra il frutto e il legno che gli augura un grande futuro.

Punteggio e premi

202293-94 PK
202194+ PK
202094 PK
201994 PK
201894+ PK
201793+ PK95 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2019 Valdeginés comes from an east-facing plot of five hectares opposite La Poza de Ballesteros. The plot was planted 35 to 40 years ago at 600 meters in altitude in the village of Laguardia, and it gets the morning sun. 2019 is a fresh and fruit-driven vintage. Despite the warmth of the year and the lack of water, it has ripe fruit. And it has 14.65% alcohol and mellow acidity, but the palate is not heavy; it's quite fluid. It's harmonious and with very fine and round tannins. A gentle and elegant Valdeginés with lots of licorice, which seems to be the character of the year. The wines are quite approachable and ready in general, but this overdelivers. 20,000 bottles produced. It was bottled in June 2021.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2019 - 94 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
5 recensioni
Annata:

L'azienda

Artadi

Artadi

Bodegas y Viñedos Artadi è un progetto nato nel 1985 che basa la sua proiezione futura su una profonda conoscenza del passato. Fu più di tre decenni fa quando un gruppo di viticoltori di Laguardia decise di associarsi per estrarre insieme l'essenza di una terra che conoscevano come il palmo della loro mano. Nacque così la Cooperativa de Cosecheros Alaveses, con la ferma convinzione che i suoi vini potessero essere buoni come gli altri. Dalla sua passione e rispetto per la vigna,...

>>