A pochi chilometri da Vittoria, Modica e Avola, in quel lembo del Ragusano dove il Nero d'Avola scopre la sua zona classica, Scicli è una delle cittadine barocche più monumentali della regione, tanto che il suo centro storico, insieme a quello di Noto, è recentemente rientrato nel Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Qui, nelle contrade assolate e marine di Scicli, Armosa è una piccola azienda che alleva con amore e competenza meno di cinque ettari di vigneto.
Figlio delle brezze marine dei vigneti più collinari dell'azienda, su terreni calcarei esposti a nord-ovest, Salipetrj è un meraviglioso macerato secco da uve Moscato bianco, il cui succo sosta sulle proprie bucce per esaltarne l'aromaticità intensa e persistente. Il colore, di uno stupendo giallo dorato, denuncia la complessità suadente ma esperta del naso, che lavora su note di fiori gialli, rosa, gelsomino, frutta matura, albicocca, erbe aromatiche e macchia mediterranea.
Il sorso è un tripudio. Marcatamente sapido e minerale, è secco e austero, asciutto ma di buona morbidezza. Rivela immediatamente un corpo significativo e persino un leggero e stuzzicante tannino, tipico dei bianchi macerati con mano competente ma decisa, capace di donare un finale tanto lungo quanto piacevolmente ammandorlato.