Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Arianna Occhipinti SP68 Bianco 2023

Arianna Occhipinti SP68 Bianco

2023
BIOLOGICO

20,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 4-7 giorni
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Intitolato alla Strada Provinciale che collega Vittoria e Pedalino, simbolo del paesaggio vitivinicolo della Sicilia sudorientale, l'SP68 Bianco è lo scattante e piacevole vino d'ingresso di Arianna Occhipinti. Vinificato in cemento, affinato sui lieviti e non filtrato, deriva da un bel vigneto di terre rosse e calcaree condotto biologicamente.

Arianna è tra i rari cultori e valorizzatori dell'Albanello, vitigno a rischio estinzione che partecipa alla metà dell'uvaggio dell'SP68 Bianco (l'altra metà è riservata allo Zibibbo, che conferisce aromaticità e rotondità). Vitigno originario dell'agro siracusano, catanese e nisseno, l'Albanello, forse originario della Magna Grecia, è stato celebrato da Veronelli e Soldati come una delle uve bianche più pregiate della Sicilia.

L'Albanello regala a questo SP68 Bianco spiccati profumi primari e un bel finale minerale e ammandorlato. Dorato limpido al calice, SP68 Bianco esprime note di erbe aromatiche (timo e rosmarino) con sbuffi erbacei e speziati. La trama si arricchisce di freschezze di rosa e arancia, con ricordi più morbidi e suadenti di miele e frutta secca. L'assaggio è fresco, equilibrato da un corpo morbido che trova contrappunto in una bella chiusura sapida e ammandorlata.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo paglierino
Fragranza
Intenso / Pesca / Erbe aromatiche / Zafferano
Palato
Coerente / Fresco / Equilibrato / Finale agrumato

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Tagliolini all' astice / Scorfano in guazzetto / Pesce spada alla griglia / Panelle

Punteggio e premi

20162 GR
GR: Gambero rosso

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
13 recensioni
Annata:

L'azienda

Arianna Occhipinti

Arianna Occhipinti

Arianna Occhipinti è una giovane, determinata e carismatica siciliana che, a cominciare dalla laurea in enologia, ha deciso di dedicarsi a ciò che più ama: la sua terra, le sue vigne, il suo vino. I terreni si estendono nel cuore della zona del Cerasuolo di Vittoria, nello scenario dei Monti Iblei, in contrada Fossa di Lupo e Piraino. Sono terreni di matrice antichissima, dove il frappato di Vittoria e il nero d’Avola si sono originati. La scommessa...

>>