Altaroses è un rosso prodotto a Darmós, nella DO Montsant. Le uve che lo originano provengono dalla tenuta che, come tutte quelle della cantina, viene coltivata secondo principi biodinamici certificati fin dall'annata 2012, a coronamento di una storia di rispetto reverenziale per la terra e per i suoi frutti.
Dopo la vendemmia manuale delle uve, pestate coi piedi senza diraspatura, il mosto effettua la fermentazione alcolica in acciaio inox; la malolattica avviene in botti di cemento nelle quali l'80% del vino viene lasciato ad affinare per 12 mesi. Il restante 20% invecchia in botti usate di rovere per un periodo di tempo analogo, ed entrambe le vinificazioni vengono poi assemblate prima di essere imbottigliate senza filtraggio.
Già nel bicchiere e in seguito ad una decantazione inevitabile, il frutto rosso — unito a sentori netti di rovi — si amalgama con spezie e note di latte. Subito apprezzabile il cambiamento di stile, avviato dalla cantina alcuni anni fa, abbandonando i tratti tipici di un rosso cupo e potente per privilegiare invece un profilo di maggior eleganza e finezza. I tannini risultano intensi e nobili grazie al passaggio in vecchie botti che, al 5° o 6° anno di utilizzo, apportano al vino aromi lievi in grado di dorarlo di una fine tannicità. La quantità di solfiti è davvero minima e il naso lo apprezza, regalando intensi ricordi di ciliegie, liquirizia e una sensazione nitida di mineralità. La sua particolare acidità, mescolata a delicati toni amari, lo rende un vino sorprendente e originale, una "granatxa" come quelle di una volta, capaci di trasportare chiunque in vigna con il semplice potere di un sorso.
Consumo e conservazione
Servire tra 14 ºC e 16 ºC
Abbinamenti
Maiale arrosto / Quaglie al forno / Ossobuco
Recensioni dei nostri clienti
4,3/5
6 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Antoine Honma (5/10/2017) - Annata 2015
0
un peu décevant
J'avais bu une première fois ce vin en Espagne, après l'avoir acheté chez un caviste de Falset. Je l'avais beaucoup apprécié. En le goûtant de nouveau, je l'ai trouvé fermé, et beaucoup plus difficile d'approche que dans mon souvenir. Il n'en demeure pas moins équilibré, et recèle un agréable fruité. Sans doute doit-il attendre encore ?
da: Terroir a Ciegas (6/12/2021) - Annata 2019
0
Gran vino biodinámico
Bonito color cereza de capa baja, aromas a fruta fresca, matorral mediterráneo, regaliz, muy fresca... en boca tiene un punto rústico , muy buena acidez y estructura, me ha sorprendido lo bien trabajado que está, muy limpio, tanto en boca como en nariz. Recuerda a una garnacha de Madrid. Repetiré sin duda.
da: Joan Fuguet (31/12/2019) - Annata 2018
0
Es un vino llena la boca de sensaciones gustativas.
Este vino tiene un final en boca que permanece y que ha ce aflorar todos los componentes de una buena crianza de esta garnacha. Acompañdo de un estofado de caza ha sido espectacular.
da: Lars (1/5/2017) - Annata 2015
0
Fragrant, plush, and wild
Always a fantastic Grenache made in a very natural way. Extremely heady aromatics, great texture and lift to the fruit, and an excellent finish. Highly recommended!
da: Cliente Vinissimus (12/3/2019) - Annata 2017
0
Sobriedad mediterranea
Capa media-baja y una textura pulida, gran intensidad aromática de notas minerales que con los días van ganando en complejidad. Una garnatxa más sobria que floral.
L'azienda
Celler Joan d'Anguera
La cantina Joan d'Anguera deve il suo buon nome a Josep Anguera, creatore di un bel rosso fresco (il suo famoso vino giovane) e pioniere della coltivazione di varietà internazionali come il syrah o il cabernet sulle alture del Montsant.
Nonostante il suo progetto si riveli fallimentare, i suoi figli, Joan e Josep, continuano a portarlo avanti, riscuotendo questa volta maggiore consenso. Onesti, coraggiosi e con la viticoltura nel sangue tanto quanto il padre, sono oggi i...