Alonso del Yerro è il vino emblematico di una cantina che riunisce una serie di valori assai nobili: l'amore per la famiglia, il rispetto per l'ambiente e la passione per l'eccellenza. Javier Alonso e María del Yerro hanno avviato il loro progetto nel 2002, pieni di entusiasmo e con un obiettivo molto chiaro in testa: produrre un vino diverso nella Ribera del Duero; un vino che fosse espressione naturale della terra e dell'uva, un vino che già in gioventù avesse una propria cifra ben identificabile; un vino maturo e profondo, sì, ma non legnoso.
Per raggiungere questo scopo, Javier e Maria ottimizzano tutte le risorse a loro disposizione e si affidano all'esperienza di grandi professionisti del settore, con cui condividono l'amore per la vigna e la passione per il vino, oltre che ai preziosi consigli di Stéphane Derenoncourt, enologo di fama con visioni particolarmente innovative, convinto difensore del lavoro artigianale e sostenitore della biodinamica, consulente di importanti cantine di Bordeaux — un "piccolo" dettaglio non passa inosservato allorché ci accingiamo a conoscere questo vino.
Insieme, hanno messo a punto questo vino, un vino che unisce il carattere del Tempranillo alla molteplicità di sfumature tipiche di ogni annata. Le uve provengono da vigneti della Tenuta di Santa Marta (Roa, Burgos), una serie di lotti di terra, 26 ettari in tutto, caratterizzati da grande diversità dei suoli, in prevalenza calcarei, dalla tipica terra rossa di Ribera alle sabbia ricca di ghiaia; una diversità che aggiunge complessità a un insieme di grande freschezza ed eleganza, in cui l'espressione del frutto domina sulla forza abituale della maggior parte dei vini rossi della Ribera del Duero.
Che sapore ha questo vino?
Ricco di profumi intensi di frutta rossa matura e di note di spezie e liquirizia, in bocca Alonso del Yerro esprime con eleganza aromi varietali (fiori e liquirizia), frutta fresca e ricordi di torrefazione apportati dal passaggio in barrique. Gustoso, sfizioso, ampio, strutturato, con un bel corpo e buon equilibrio tra acidità, alcol e potenza. Rivela tannini setosi e morbidi e risulta lungo e molto persistente.
Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Abbinamenti
Secreto di suino iberico / Formaggio di pecora / Filetto di manzo
Punteggio e premi
2020
92 PK
2019
93 PK
2018
94 PK
2017
93 PK
93 PN
2016
94 PK
2015
92+ PK
PK: ParkerPN: Peñín
Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,5/5
15 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Niccolo Pilastro (21/4/2021) - Annata 2015
0
More than decent
Typical Tempranillo, very balanced....nice and warm. Just loved it!
da: Expatriator 69 (5/7/2021) - Annata 2016
1
Añada 2011
En boca se nos antoja carnoso, potente, con buen ataque y con los taninos marcados. De acidez alta mostrándose altivo, imponente, con una fuerza descomunal, de recia estructura y gran personalidad. El ensamblaje con la madera ha sido brutal, con un retronasal para recordar. Notas de regaliz, de castañas asadas, algarrobas y olivas negras. También hay un final frutal, a moras y arándanos. Su persistencia es bárbara, más de cuatro minutos, parece que nunca se irá el post-gusto del último trago...delicioso. Vinazo en todas sus fases.
da: alfonsonorte (30/11/2017) - Annata 2013
0
Por debajo de lo esperado
Comienzo plano. Pronto comienza a abrirse en nariz con aromas especiados bien definidos; en cambio, en boca continúa algo áspero e indefinido, sin los esperados recuerdos a frutos rojos. 20 minutos más tarde aparece un potente postgusto a pimienta. Buen vino, pero hay opciones mejores de crianzas en Ribera del Duero.
da: Gus (12/9/2019) - Annata 2014
0
Enjoyable!
This is a very pleasant and easy drinking red wine. Nothing particularly different about it so maybe not one I will be buying again immediately as their are so many good wines in this price bracket. Enjoyable but not a standout wine for me.
da: Robert Riddiough (16/2/2017) - Annata 2012
0
Make red wine great again!
Yes Ribera del duro as always has a great climate , Excelent manegment skills and the end results speak for them self.As to the prices,Excelent value again great!
Cantina e produzione
Periodo di affinamento
12 mesi
Età delle barrique
Principalmente nuove
Tipo di legno
Rovere francese
Vigneto
Età della vigna
33 anni
Terreno
Calcare / Argilla rossa / Marna
Clima
Continentale
L'azienda
Viñedos Alonso del Yerro
Il nome di Alonso del Yerro suona a molti come quello di una cantina conosciuta e fermamente consolidata tra le grandi case di vino della Ribera del Duero. Se questa è una certezza, non è altrettanto noto che il suo percorso è cominciato nell'anno 2002, quando il matrimonio di Javier Alonso e María del Yerro ha dato forma al suo sogno di produrre grandi vini nelle terre di Roa (Burgos). Da allora, la sua fama e la qualità dei suoi vini non hanno smesso di crescere in modo...